I 10 migliori album italiani del 2018

I 10 migliori album italiani del 2018

Dopo il nostro punto sui migliori album italiani del 2017, eccoci anche quest’anno per condividere con voi i 10 più bei dischi, a nostro giudizio, del 2018. Dodici mesi ricchi di novità, ad iniziare dagli artisti delle etichette indipendenti come Bomba Dischi (con Francesco De Leo, Mésa e i pesi massimi Carl Brave e Calcutta) fino a nomi più blasonati come ad esempio Marco Mengoni, Colle Der Fomento, Thegiornalisti, Ermal Meta.

Di seguito i migliori 10 album italiani del 2018.

10) COSTIERA – RINCORSA (14 dicembre 2018)

Il trio campano dei Costiera prende la sua “Rincorsa” ed esordisce in grande stile a pochi giorni dalla fine dell’anno con un album ricco di groove che stringe la mano al sound internazionale di The XX e College. Ne sentirete parlare nel 2019.

09) THEGIORNALISTI – LOVE (21 settembre 2018)

Il trio romano consacra la sua breve carriera con “Love” e un tour nei palasport sold out. Tommaso Paradiso si auto-incorona maestro di rime d’amore. Troppo miele ma senza carie.

08) COLLE DER FOMENTO – ADVERSUS (16 novembre 2018)

Un album atteso 11 anni. La formazione hip hop romana composta da Danno, Ice One e Masito Fresco ritorna con “Adversus” per continuare a raccontare spezzati di vita in cui i giovani di oggi ancora si rispecchiano, tra periferie e provincia italiana. Welcome back.

07) ERMAL META – NON ABBIAMO ARMI (09 febbraio 2018)

Dopo il successo di “Vietato Morire” del 2017, Ermal Meta conquista prima il Festival di Sanremo insieme a Fabrizio Moro (“Non Mi Avete Fatto Niente”) e poi il cuore degli italiani con “Non Abbiamo Armi”. Un album in cui il suo amore per Roma e i sentimenti vengono ancora una volta a galla. Puro.

06) COSMO – COSMOTRONIC (12 gennaio 2018)

Marco Jacopo Bianchi arriva da Ivrea per un doppio album in cui rave e sesso hanno il nome di “Cosmotronic”. Una rivoluzione nella dance, techno, pop e nell’indie. Come sempre Cosmo insegna, l’Italia ascolta.

05) MARCO MENGONI – ATLANTICO (30 novembre 2018)

A un solo mese dalla fine dell’anno Marco Mengoni decide di pubblicare il suo album più folle in cui contaminazioni di samba sudamericana e ballad riescono a riportare a galla il cuore del cantautore dopo qualche anno di assenza. Attesissimo, non ha deluso.

04) CARL BRAVE – NOTTI BRAVE (11 maggio 2018)

Carlo goes solo ed è un trionfo tra sold out e dischi di platino: il rapper trasteverino conquista tutta Italia con le sue “Notti Brave” all’insegna della musica con amici come Fabri Fibra, Francesca Michielin, Giorgio Poi, Coez e moltissimi altri. Come Andrea Bocelli.

03) FRANCESCA MICHIELIN – 2640 (12 gennaio 2018)

Dal pop al pop. Francesca Michielin insieme a Cosmo, Calcutta, Tommaso Paradiso e altri pezzi grossi del momento mette insieme “2640”, tredici brani dal sapore internazionale che viaggiano su altri ritmi rispetto alla trap e al pop nella sua forma più classica. Reginetta.

02) SALMO – PLAYLIST (09 novembre 2018)

90 minuti di applausi. Sono quelli che si merita Maurizio Pisciottu in arte Salmo per aver preso per mano Fabri Fibra, Nitro, Sfera Ebbasta, Coez e Nstasia ed averli condotti nel fitto bosco dei dischi di platino con “Playlist”. A un passo dalla meta.

01) MINISTRI – FIDATEVI (09 marzo 2018)

I Ministri sono tornati a tre anni dall’opaco “Cultura Generale” con un album rock che rompe le costole in totale contro tendenza con l’indie-pop del momento che conquista le classifiche. La band milanese non cambia pelle ma rimane fedele alla linea abbassando la testa e colpendo sempre più duro. “Fidatevi” dicevano. Lo abbiamo fatto.

Un pensiero su “I 10 migliori album italiani del 2018

  1. Alcuni non li conosco, sui the giornalisti sono poco d’accordo, non li riesco ad ascoltare.. E paradiso non ispira particolare simpatia 😅

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.