Canzoni, le migliori uscite della settimana (28 ottobre)

Eccoci al consueto appuntamento settimanale con le nuove canzoni italiane ed internazionali della settimana: da Ultimo a Iggy Pop, da Daniele Silvestri a Claudym, da Maurizio Carucci a Romina Falconi.

Buon ascolto!

Iggy Pop – “Frenzy”

Iggy-Pop e Andrew Watts - Foto di Danny Clinch
Iggy-Pop e Andrew Watts – Foto di Danny Clinch

Iggy Pop è tornato con “Frenzy”, la prima di molte canzoni che pubblicherà con la sua nuova etichetta Atlantic Records/Gold Tooth Records. Il brano sarà contenuto nel suo prossimo album in arrivo nei prossimi mesi.

Ultimo – “Ti Va Di Stare Bene”

Ultimo

Ultimo ritorna con il nuovo singolo “Ti Va Di Stare Bene”, il secondo tassello del nuovo percorso discografico del cantautore romano iniziato con la pubblicazione di “Vieni Nel Mio Cuore” e che lo porterà negli stadi di Roma e Milano per quattro date nel 2023.

Daniele Silvestri – “Tik Tak”

Daniele Silvestri pubblica “Tik Tak”, primo singolo che anticipa il nuovo album di inediti in uscita per Epic-Sony Music Italy. “Tra acustica e synth le sillabe diventano suono in un labirinto sintattico e lessicale spezzato da stralci strumentali. Le strofe si fanno ritmica e a parti più corali si contrappone un rap preciso e affilato, che l’artista dimostra ancora una volta di padroneggiare alla perfezione”.

Claudym – “Bugia”

A pochi mesi dall’EP d’esordio “Un-Popular”, Claudym torna con “Bugia”, un primo assaggio della sua nuova musica, scritto dall’artista con Okgiorgio (Giorgio Pesenti). Claudym prende spunto dalle conversazioni con le amiche e le trasforma in un manuale di riconoscimento per l’atteggiamento sospetto del proprio partner: un vademecum dal sapore sarcastico, costruito sui classici cliché dell’infedeltà. “Ho messo insieme varie storie. Le esperienze mie e di altri, i consigli che ho dato, quelli che ho ricevuto, quelli che hanno dato terzi, e li ho uniti in un pezzo che alla fine vuole raccontare anche la complicità tra amic*, la forza del singolo e allo stesso tempo quella del gruppo”.

Maurizio Carucci – “Inimmaginabile”

Maurizio Carucci - Foto Ufficio Stampa
Maurizio Carucci – Foto Ufficio Stampa

Tra le nuove canzoni segnaliamo “Inimmaginabile” di Maurizio Carucci. Nel brano la voce degli Ex Otago si interroga su cosa ci sia dopo l’amore e dopo la vita e ci invita a intraprendere insieme il viaggio alla scoperta del futuro che ci aspetta. In tour nei club a novembre: qui le date.

Romina Falconi – “Lupo Mannaro”

Romina Falconi, cantautrice romana, è tornata con “Lupo Mannaro”, la prima di tante canzoni che saranno contenute nel suo terzo disco “Rottincuore” in uscita nel 2023. L’artista presenterà il suo speciale metalibro “Rottocalco Vol. 2 Lupo Mannaro” dal 28 ottobre all’1 novembre al Lucca Comics & Games 2022 c/o Freak&Chic (Padiglione Games) e Poliniani (Padiglione Autori).

Chiello – “Cuore Tra Le Stelle”

Chiello copertina singolo "Cuore tra le stelle"

Tra le nuove canzoni troviamo “Cuore Tra Le Stelle” di Chiello, prodotto da Colombre e Tommaso Ottomano. “Ho scritto il brano ‘Cuore tra le stelle’ in un periodo molto caotico della mia vita. È nato proprio dal desiderio di capirci qualcosa. L’ho pensato in una giornata autunnale e nel giro di poche ore l’ho concepito. Quando ho finito ricordo che mi sono sentito sollevato, ho avuto come la sensazione di vederci chiaro, finalmente”.

Modà – “Finisce Sempre Così”

modà

“Buona Fortuna – Parte Terza” arriva l’11 novembre ed è stato anticipato dal nuovo singolo “Finisce Sempre Così”. I Modà celebreranno questo nuovo traguardo insieme con i propri fan in tour nei teatri.

Federica Abbate – “Doppio Nodo” feat. Fred De Palma e Emis Killa

Tra le canzoni uscite c’è “Doppio Nodo” di Federica Abbate feat. Emis Killa e Fred De Palma, un brano dal “sapore romantico e scuro”. Scritto da Federica Abbate e prodotto da Francesco “Katoo” Catitti, anticipa il prossimo progetto discografico dell’artista, nel brano si racconta la difficoltà di sciogliere un legame: “Quando si fa un doppio nodo, lo si fa tra due estremità distinte perché si prevede di non scioglierle più. Quando arriva la necessità di farlo la procedura è complessa: da un lato liberatoria, dall’altro estremamente traumatica, perché implica l’amputazione di una parte dell’altro ma anche di una parte di sé. Parti che rimarranno comunque per sempre connesse dal legame invisibile del ricordo: “Non esiste separazione definitiva finché esiste il ricordo” scriveva Isabel Allende, nel suo romanzo “Paula”.”

Geolier – “Chiagne” feat. Lazza, Takagi & Ketra

Geolier, Lazza, Takagi e Ketra - "Chiagne" copertina singolo

“Chiagne” è il nuovo singolo di Geolier insieme a Lazza con la partecipazione di Takagi e Ketra. A sigillare la collaborazione c’è una grande amicizia e un’immensa stima reciproca tra il rapper napoletano e quello milanese.

Giuse The Lizia – “One More Time”

“One More Time” è il nuovo singolo di Giuse The Lizia, che anticipa la nuova fase musicale dell’artista e arriva dopo “Fatti Tuoi” e il successo dell’EP “Lalalacrime”. Nel brano Giuse ripercorre il suo viaggio verso casa e racconta i rapporti coltivati nella propria adolescenza, facendo allo stesso tempo trasparire la paura che si prova quando si lascia il proprio porto sicuro per trasferirsi lontano dalla propria famiglia.

Giulia Penna – “Prisma”

Giulia Penna "Prisma"

“Prisma” è il nuovo singolo di Giulia Penna che racconta una nuova storia: “canto di una finestra che si affaccia su un mondo magico, che per me è quello della musica. Come la luna, citata nella canzone, cambia a seconda delle sue fasi, “Prisma” simboleggia per me una nuova fase personale. Ho deciso di pubblicare “Prisma” proprio in questo periodo dell’anno perché l’ho sempre trovato un po’ magico. Per molti possono essere dei giorni un po’ oscuri, a me invece piace vederli come carichi di un mistero tutto da scoprire, è così che vedo la vita. Vorrei che questa canzone facesse per me e per il pubblico da portafortuna”.

Wasabi – “Verde”

“Verde” è il singolo di esordio delle Wasabi, power trio romano tutto al femminile. Il brano unisce lo spirito punk a un insieme di suoni distorti ed elettronici: “Verde rompe l’illusione della speranza come cura e la dicotomica necessità di aggrapparcisi ed essere salvati. Verde è prendere una medicina sapendo che sarà un placebo eppure ingoiare lo stesso. Il brano nasce cantando in macchina in modo apparentemente insensato, per poi prendere forma grazie a una sovrapposizione di strati: prima una base di pianoforte e voce, poi una batteria folgorante unita a un basso ribelle, infine un synth astrale che avvolge il tutto”.

oli? – “scusa”

oli?

“scusa” è il nuovo singolo di oli?, primo capitolo di una nuova fase musicale dell’artista. Parla di un tema più che mai attuale: quello dell’abuso emotivo all’interno di una relazione tossica. oli? sviscera quel tipo di violenza psicologica che non lascia segni sulla pelle ma che colpisce in modo più subdolo e corrosivo. “‘scusa’ è la paura di rimanere soli, l’incapacità di mettere l’amore per se stessi davanti all’amore per gli altri. In una relazione tossica a chiedere scusa è la persona che viene ferita: l’assurdità e la contraddizione dell’abuso emotivo.”

Lokita – “Matador”

Lokita "Matador" copertina singolo

Dopo “Round #1” e “Fahrenheit”, la giovane rapper Lokita pubblica “Matador”, prodotto da Drillionaire. “Matador” è il racconto di un rapporto romantico e allo stesso tempo tormentato, una relazione in cui il rincorrersi somiglia allo svolgimento di una passionale corrida: è una riflessione sul compromesso necessario per farsi valere senza lasciarsi sminuire, nonostante il profondo legame tra due personalità che si desiderano. Il messaggio dell’artista perciò è chiaro: solo noi stessi, alla fine, possiamo salvarci.

Redi Hasa – “Come As You Are”

“Come As You Are” è una delle canzoni che va a comporre “My Nirvana”, nuovo disco di Redi Hasa in uscita l’11 novembre, ispirato interamente alla produzione della leggendaria band grunge americana.

Paky – “Sharm El Sheikh”

Paky

Paky ritorna con “Sharm El Sheikh”, nuovo singolo prodotto da Timon, con all’interno il sample del brano “Jogi” di Panjabi MC. Parte il 5 novembre da Torino il “Salvatore Tour” per toccare poi i club di Milano (7), Roma (10), Firenze (11) e Napoli (14 e 15).

Sara J Jones – “Iceberg” feat. Johnny Joint

Sara J Jones e Johnny Joint

Tra le canzoni più interessanti della settimana troviamo “Iceberg” di Sara J Jones feat. Johnny Joint in cui si fonde la dance-pop anni ’90 con le produzioni trap a stelle e strisce. “Per spiegare la struttura della nostra mente Sigmund Freud la paragonò ad un iceberg, in cui la parte che emerge dall’acqua corrisponde alla porzione conscia, mentre la parte ben più vasta ma sommersa dall’acqua, rappresenta l’inconscio. Con questo singolo, io e Johnny Joint abbiamo cercato di dar forma e voce al costante equilibrio tra conscio e inconscio, tra quello che si vede e quello che non si vede di una persona, invitando gli ascoltatori a scavare in se stessi per conoscersi a fondo senza timori”.

Kuni – “Sleep Baby”

Kuni

Tra le nuove canzoni della settimana segnaliamo “Sleep Baby”, primo singolo di Kuni, nome d’arte di Eleonora Danese. Kuni è l’abbreviazione di Kunimitsu, uno dei personaggi principali del famosissimo videogioco Tekken. “Sleep Baby” è una ninna nanna nostalgica, dalle sonorità indie-pop dreamy piena di voci incontaminate e melodie eleganti e senza tempo. Si tratta di “una delle prime canzoni che sono riuscita a scrivere dall’inizio alla fine – ho un sacco di lavori incompiuti nei miei archivi. Era preziosa per me. L’ho vissuta come un incoraggiamento a continuare a fare quello che stavo facendo”.

Peppe Soks – “Blow” feat. Yung Snapp & MV Killa

Dopo “Chanel”, Peppe Soks continua il suo viaggio tra sound, vibes e temi più vari: “Blow” è il suo nuovo singolo, un banger che vede le collaborazioni di Yung Snapp e MV Killa.

Palmaria – “Piscine”

Palmaria singolo copertina "Piscine"

“Piscine” è il nuovo singolo del duo alt-pop Palmaria che anticipa l’EP in uscita il 24 novembre. Scritto guardando il mare – “l’unica cosa rimasta in movimento quando il mondo si è fermato” -, “Piscine” nasce dalla necessità di rimanere a galla e trovare una spinta positiva nonostante la tempesta.

Tuasorellaminore – “Caribù”

Tuasorellaminore
Tuasorellaminore

“Caribù” è il nuovo singolo di Tuasorellaminore, il primo brano cantato in latino. Le strofe di “Caribù” riprendono il canto n. 37 de I canti di Catullo: un’opera intrisa di volgarità, ira ed una disinvolta ironia. La narrazione di Tuasorellaminore è liberatoria, dissacrante, come la stessa artista tiene a sottolineare: “Volevo fosse autocelebrativo. Volevo fosse un tatuaggio, un marchio, qualcosa di estremamente personale: saper cantare in latino arcaico, rispettare le metriche, la pronuncia e risvegliare una lingua morta, ma potentissima”.

Anzj – “Tu Sai Tutto” feat. Camilla Magli

Anzj e Camilla Magli - Foto di Silvia Violante
Anzj e Camilla Magli – Foto di Silvia Violante

Anzj pubblica “Tu Sai Tutto”, il nuovo singolo insieme a Camilla Magli. I due raccontano la storia di un rapporto romantico in cui all’improvviso uno dei due realizza come l’altra persona conosca ogni cosa di sé. Tra sonorità elettroniche e richiami pop, i due artisti mettono in musica le paure e le insicurezze che spesso nascono all’interno di una relazione in cui ci si è mostrati completamente all’altro, senza mai rinunciare ad essere sé stessi, talvolta con il timore che le proprie fragilità vengano utilizzate come un’arma per ferirci.

Nilo – “Banksy”

Nilo

“Banksy” è il singolo d’esordio di Nilo, giovane cantante che ha già conquistato i social reinterpretando i grandi classici e successi dei migliori artisti italiani con l’ukulele. “Scrivere non mi è mai risultato facile o istintivo probabilmente perché non riesco a dare un ordine alle mille cose che penso, ma qualcun altro c’è riuscito per me. È strano e allo stesso tempo affascinante. Quando Francesco mi ha mandato la prima strofa con il primo ritornello ero incredula, non avevo raccontato molto di me al tempo ma nonostante questo quel testo mi rispecchia alla perfezione.”

Elephant Brain – “Come Mi Divori”

Elephant Brain copertina singolo "Come Mi Divori"

“Come Mi Divori” è il terzo brano che anticipa l’uscita di “Canzoni da Odiare”, il secondo album in studio degli Elephant Brain. “Come mi divori è un pezzo che parla di un risveglio. È uscire, letteralmente e metaforicamente, da un periodo di merda. È come risvegliarsi da un brutto sogno. Passerà marzo, passeranno le tempeste, si allungheranno le giornate e chiameranno la voglia di una nuova estate ma, nonostante ciò, i momenti neri vanno affrontati, certi deserti – anche il processo della scrittura di un pezzo, se difficile – vanno attraversati. Vanno sprecati litri e litri di parole e di sofferenza per trovare la frase giusta. Sbattere e sbattere ancora la testa sugli stessi problemi, sulle stesse paure, strappare e riscrivere la stessa pagina centinaia di volte fino anche a sentirsi, letteralmente, consumare dai nostri slanci. Lasciandoci devastare fino alla fine, senza dimenticarci che però alla fine passerà marzo, i problemi e tutto il resto.”

Sibode DJ – “Non Voglio Figli/Vado Di Là”

Sibode DJ - Foto di Marco Vandini
Sibode DJ – Foto di Marco Vandini

Il cantautore electropop Sibode DJ pubblica il doppio singolo “Non Voglio Figli/Vado Di Là”, due brani che passano dal groove funky-dance alla malinconia synth-pop, rispecchiando i diversi aspetti della personalità dell’artista per una ricetta pop multisfaccettata che mischia con irriverenza elettronica, canzone d’autore e lo-fi. Il tutto è condito da una vena di teatralità che lo rende un performer dallo stile eclettico ed inimitabile.

Olly – “Fammi Morire”

Olly copertina singolo "Fammi morire"

Olly, giovane promessa del panorama musicale italiano ed esponente della nuova scuola genovese, è tornato con il nuovo singolo “Fammi Morire”. “Sono un ragazzo entusiasta che si innamora molto facilmente, tanto che con “Un’ Altra Volta” sono “caduto” dal quinto piano di un grattacielo a causa di un tradimento ed ora con “Fammi morire” mi sono trovato a partecipare ad una terapia di gruppo, per raccontare la mia dipendenza dall’amore”. Olly è tra i 43 artisti selezionati da Amadeus per le audizioni live di Sanremo Giovani che si terranno il prossimo 4 novembre, con il brano “L’anima Balla”.

Luchitos – “Ferraglia”

Luchitos singolo copertina "Ferraglia"

“Ferraglia” è il nuovo singolo di Luchitos in collaborazione con DrefGold. L’artista decide di uscire dalla propria comfort zone cimentandosi in uno stile inedito per il giovane rapper brasiliano. Un racconto di rivalsa veicolato attraverso il simbolo della collana, un oggetto che diventa un vero e proprio status. I due rapper partono da questo concetto per descrivere la loro attitudine e i traguardi raggiunti, “la mia collana non è ferraglia, oro sul collo come la medaglia”.

Federic Fabi – “Le Cose Che Non Ti Ho Detto”

Federico Fabi singolo copertina "le cose che non ti ho detto"

Tra le canzoni della settimana segnaliamo “Le Cose Che Non Ti Ho Detto” di Federico Fabi, una sinfonica e intima dedica alla propria sorella. “Musicalmente è uno dei pezzi più arrangiati dell’album, con un ritornello che cresce ogni volta che si ripete fino ad arrivare ad un esplosione di suoni sul finale. La canzone è il dialogo di una sorella che racconta di sé stessa al fratello, mettendosi a nudo completamente per la prima volta”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.