
Li avevamo salutati nel 2018 al Palazzo dello Sport di Roma per il tour di “Relaxer”, oggi ritroviamo gli Alt-J, formazione inglese di alternative rock composta da Joe Newman, Thomas Stuart Green e Augustus Unger-Hamilton, in un Auditorium Parco della Musica colmo di amore e di gente dopo la serata sold out con Lorde. Il gruppo tornerà a Milano a novembre per una straordinaria unica data!
Alt-J: il 12 novembre al Mediolanum Forum di Milano
Il trio di Leeds ha portato nell’anfiteatro (Cavea) di Via Pietro De Coubertin 30, i brani dell’ultimo album “The Dream”, uscito l’11 febbraio 2022, ma anche i grandi successi dei precedenti “Relaxer” (2017), “This Is All Yours” (2014) e “An Awesome Wave” (2012) per 90 minuti di pura gioia, introspezione e balli: finalmente il parterre toglie i posti a sedere e lascia spazio agli abbracci di gruppo.
Il Racconto del Concerto
Alle 21:20, non appena scesa la sera, si spengono le luci, parte “Hey Boy Hey Girl”, singolo di successo del ’99 dei Chemical Brothers (al Rock In Roma l’8 luglio) e le tre piattaforme rialzate prendono vita ospitando Joe, Thomas e Augustus, rispettivamente chitarra e voce, piano e basso, batteria degli Alt-J. Dalle candele di “Bane” al gioco di luci su “The Actor”, le prime canzoni rapiscono le orecchie ma anche gli occhi dei presenti con un gioco di luci-ombre mentre sullo sfondo c’è l’Oceano più profondo con gli animali marini. <<Buonasera Roma, è bello essere tornati qui>> il trio saluta il parterre e guarda con stupore le tribune.
Amatissime “In Cold Blood”, “U&Me”, “Tessellate” e, soprattutto, “Matilda” cantata a gran voce da tutti i 4000 presenti. Dalla pioggia nel mare verde di “Something Good” al basso Yamaha-BB 1200 stile Paul McCartney (compie oggi 80 anni) di “Philadelphia” fino ancora al tripudio di mani in “Left Hand Free”. Dopo la stilosa “Hard Drive Gold” arrivano i saluti – <<Amiamo questa città, è stato nuovamente fantastico>> – e la chiusura con “Breezeblocks”. Un ritorno al passato con il sound del futuro.
Prossimo appuntamento il 12 novembre al Mediolanum Forum di Assago, Milano (biglietti qui).
La Scaletta degli Alt-J a Roma
- Bane
- Every Other Freckle
- The Actor
- In Cold Blood
- Deadcrush
- ❦ (Ripe & Ruin)
- Tessellate
- U&ME
- Matilda
- Chicago
- Something Good
- Montreal
- Bloodflood
- The Gospel of John Hurt
- Philadelphia
- Taro
- Dissolve Me
- Fitzpleasure
- Left Hand Free
- Hard Drive Gold
- Breezeblocks