
Da alcuni anni Ultimo sta vivendo il suo momento magico. E i live ne sono la prova più tangibile. Dopo il primo show all’Olimpico il 4 luglio 2019 e lo show al Circo Massimo del 2022, Niccolò Moriconi, questo il suo vero nome, ha preso per mano quasi 200 mila persone in una tripletta nel tempio del calcio capitolino come non avveniva dal miglior Vasco.
Dopo la prima serata di fronte a 65 mila spettatori – con ospite Antonello Venditti con “Notte prima degli esami” e poi insieme con “Sora Rosa” – il cantautore romano ha replicato l’8 luglio con 2 ore e 20 minuti di urla, corse e pianti. Prossima e ultima data romana lunedì 10 luglio prima della doppietta a San Siro e del tour 2024 che lo vedrà di scena a Napoli. I biglietti sono disponibili su Ticketone.
Leggi anche: Ultimo a Roma: info utili, scaletta, orari, mezzi, come arrivare
Il racconto del concerto di Ultimo (8 luglio)
Alle 21:20 si spengono le luci per la prima dedica a Roma. “Sono pazzo di te” è una cavalcata che inaugura la seconda serata romana di Ultimo, sul palco, come suo solito, vestito di jeans strappati, canotta e cappello al contrario. Ormai suo marchio di fabbrica. Alle spalle oltre 600 mq di ledwall, davanti una passerella a croce lo consegna tra le braccia dei fan.
Ogni singola canzone – da “Ti va di stare bene” a “Piccola stella”, da “Nuvole in testa” a “Il ballo delle incertezze” – è urlata a squarciagola dai presenti. Seduto su “Poesia senza veli”, si gode lo stadio pieno («Tira fuori il bimbo che hai dentro») e un girasole compare tra le sue mani in “Vivo per vivere”. «Chi mi conosce lo sa, io non so bono a parla, lo esprimo nelle canzoni. E la canzone che sto per fare è molto speciale», poi canta “Amati sempre” prima del medley acustico sul palco B.

I medley
Sono talmente tanti i brani della discografia del giovane cantautore che tutti meritano spazio. Con un medley acustico al centro della passerella a croce, accompagnato dalla sua band, Ultimo porta alcuni dei brani più delicati – “La Stella Più Fragile Dell’universo”, “Tu”, “Cascare Nei Tuoi Occhi”, “Peter Pan”, “Farfalla Bianca”, “Chiave”, “Buongiorno Vita” – mentre richiama a più riprese gli sguardi e gli applausi dei fan. «Ma se vi dicessi questa piccola parola poro poro ro», è l’incipit di “Ipocondria”, mentre su “Canzone stupida” («Adesso non dico niente») un velo di ironia copre le prime pagine dei giornali che hanno ‘screditato’ la recente carriera del cantautore (da “Alba” portata a Sanremo 2023 al più recente docu-film “Vivo coi sogni appesi”). Presenti i titoli di alcune delle più note testate, dal Fatto Quotidiano a Mow Mag.

Imbracciata la sua chitarra fa cantare i 65 mila su “Quel filo che ci unisce” ma su “Tutto questo sei tu” lo stadio diventa un prato di stelle («Fuori tutte le torce…dovete cantare più forte il ritornello»). Dopo “I tuoi particolari” e “Supereroi”, Ultimo sale a 20 metri di altezza con il suo piano e, ammantato dalle luci delle stelle riflesse sul ledwall regala un medley piano e voce composto da “Alba”, “Amare”, “L’eleganza Delle Stelle”, “Solo”, “Giusy”, “Rondini Al Guinzaglio”.
Il finale con i fuochi d’artificio
“Vieni nel mio cuore” apre l’ultima parte del concerto. «Non vi sento, più forte» è l’invito di Ultimo a dare tutto, per gli ultimi brani in scaletta. Immancabile “Fateme cantà”, manifesto della romanità genuina prima del bagno di folla su “Pianeti” e “22 settembre”, quella canzone pubblicata in piena pandemia e suonata per la prima volta dentro il Colosseo. Dopo un assolo di batteria, «è il momento della canzone della mia vita, anzi della nostra vita». Tutto pronto, quindi, per il finale catartico con “Sogni appesi”. «Non smettete mai di credere nei sogni – grida il cantautore -, oggi abbiamo vinto noi». Per chi è ultimo e vale, dice la scritta sul led prima dei titoli di coda. Ed è proprio così.
La scaletta del tour negli stadi 2023 di Ultimo
- Sono Pazzo Di Te
- Ovunque Tu Sia
- Ti Va Di Stare Bene
- Sabbia
- Nuvole In Testa
- L’unica Forza Che Ho
- Piccola Stella
- Poesia Senza Veli
- Vivo Per Vivere
- Il Ballo Delle Incertezze
- Amati Sempre
- Medley Acustico (La Stella Più Fragile Dell’universo, Tu, Cascare Nei Tuoi Occhi, Peter Pan, Farfalla Bianca, Chiave, Buongiorno Vita)
- Ipocondria
- Canzone Stupida
- Colpa Delle Favole
- Sul Finale
- Medley (Quel Filo Che Ci Unisce, Tutto Questo Sei Tu)
- I Tuoi Particolari
- Supereroi
- Medley Piano e Voce (Alba, Amare, L’eleganza Delle Stelle, Solo, Giusy, Rondini Al Guinzaglio)
- Vieni Nel Mio Cuore
- Fateme cantà
- Ti Dedico Il Silenzio
- Pianeti
- 22 Settembre
- Sogni Appesi