Pinguini Tattici Nucleari: «Il Nuovo Album Parla Di Noi. Lo Scioglimento? Sono Solo Fake News»

Pinguini Tattici Nucleari

I Pinguini Tattici Nucleari hanno presentato alla stampa il nuovo album “Fake News” in uscita venerdì 2 dicembre che li porterà per la prima volta in tour negli stadi italiani nell’estate 2023 (biglietti qui). Il nuovo lavoro è stato anticipato dai singoli “Ricordi” e “Giovani Wannabe”.

“L’album nasce quest’estate nel bel mezzo della condivisione della vita da band. Fake News? A volte mixiamo le esperienze di qualcun altro alle nostre credendo che alla fine siano nostre. Qui invece saremo un po’ più autoreferenziali sotto tutti i punti di vista. Nell’album ci saranno canzoni che parlano di noi, della nostra solitudine e anche dei periodi di confinamento pandemico: un periodo difficile, che si rifletterà in alcune canzoni intimiste”.

Riccardo Zanotti, voce dei Pinguini Tattici Nucleari, continua a raccontare: “Non è stato facile scrivere questo album: la prima stesura risale a un anno e mezzo fa, poi ovviamente ci sono state delle modifiche. Crediamo però che questo sia un album maturo. A volte ci si mette di più nel fare un album, ma perché la band cresce e si confronta. Non vogliamo che la figura del frontman sia l’unica. Vogliamo tenere alto lo stendardo delle band. Band generazionale? Credo più che ci siano degli spazi e dei trend da seguire e riempire. Noi oggi riusciamo a stare in quel solco paradossalmente di nicchia. Siamo una proposta con paletti e differenze che emergono. Generazionale è una parola che utilizzerei se riuscissimo a mantenere la mostra posizione per tanto tempo”.

Elio Biffi, tastierista, dichiara: “È un album che ci rende orgogliosi, che si è sviluppato in varie direzioni. Tanto “moderne” quanto cantautorali: abbiamo cercato di rendere presenti tante strade”

Pinguini Tattici Nucleari copertina album "Fake News"

Le Tracce di “Fake News”

“Questo è l’album che, a livello creativo, ci ha fatto riscoprire lo studio. Ci abbiamo passato tanto tempo, anche perché il momento covid non ci ha “offerto tante alternative”. Poi la band si concerta sulla canzone “Hikikomori” e racconta: “Purtroppo è un fenomeno che non ci piace: siamo per un mondo fatto di contatti fisici. Attenzione a non confonderlo con la pigrizia, perché essere un hikikomori è un problema della società. Bisogna ripensare il modo di stare insieme: non vogliamo essere ricordati per essere persone di successo, ma persone contente che fanno successo”. Sulla canzone “Non sono Cool”: “È una canzone ironica, che vuole punzecchiare l’establishment “

La band ha venduto oltre 300.000 biglietti su 430.000 disponibili per il tour negli stadi e dice Zanotti: “Ci sono critiche che posso capire: è stato un bell’azzardo da parte nostra. All’inizio non ci credevamo, ma i numeri dicono il contrario. Ora sta uscendo un disco e speriamo di convincere qualcun altro. Ci sentiamo una squadra ed è quello che vogliamo fare emergere”. Il gruppo bergamasco si dimostra affettuoso nei confronti dei Maneskin e dice: “C’è molta stima, li conosciamo. Abbiamo ovviamente progetti differenti, ma siamo contenti che loro abbiano fatto qualcosa che qualcuno non ha mai fatto”

Pinguini Tattici Nucleari "Fake News"

I Pinguini Tattici Nucleari Si Sciolgono?

Sulla fake news dello scioglimento, parla direttamente Riccardo Zanotti: “L’idea di base delle canzoni le porto io, ma il processo di essere in una band raffina tutto. Nel caso dello scioglimento? Mi sono trovato quest’estate a dover rispondere a questa cosa e mi sono sentito un po’ nudo. Mi sono trovato in un flusso che non ho capito e sono stato anche male. La band e la musica sono la nostra forza”. E sulla musica all’estero concludono: “Ho vissuto a Londra e per me, Riccardo, l’Inghilterra a un fascino incredibile. Andrebbe valutata la possibilità di sbarcare lì, perché il rischio imprenditoriale britannico è totalmente diverso, soprattutto all’inizio, quando le finanze non sono altissime. È difficile collocarsi in un posto dove sai che non saresti potuto nascere”.

Instore Feltrinelli

01.12.22 Daste, via Daste e Spalenga 13, Bergamo _ dalle ore 18.00
05.12.22 UCI Cinema Torino Lingotto, via Nizza 262, Torino _ dalle ore 18.00
06.12.22 Galleria Acquaderni, Bologna _ dalle ore 18.00
07.12.22 Via Appia Nuova 427, Feltrinelli Roma _ dalle ore 19.00

Il Tour negli Stadi 2023 dei Pinguini Tattici Nucleari

07.07.2023 – VENEZIA PARCO SAN GIULIANO MESTRE – DATA ZERO
11.07.2023 – MILANO STADIO SAN SIRO – SOLD OUT
12.07.2023 – MILANO STADIO SAN SIRO – NUOVA DATA
15.07.2023 – FIRENZE STADIO ARTEMIO FRANCHI – NUOVA DATA
19.07.2023 – TORINO STADIO OLIMPICO – NUOVA DATA
23.07.2023 – ROMA STADIO OLIMPICO – SOLD OUT
24.07.2023 –  ROMA STADIO OLIMPICO – NUOVA DATA
27.07.2023 – BARI STADIO SAN NICOLA – NUOVA DATA
30.07.2023 – MESSINA STADIO SAN FILIPPO – NUOVA DATA
13.08.2023 – OLBIA RED VALLEY FESTIVAL – NUOVA DATA

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.