Pinguini Tattici Nucleari, “Giovani Wannabe” è canzone più venduta e più suonata dalle radio

I Pinguini Tattici Nucleari tornano con il nuovo singolo "Giovani Wannabe"

“Giovani Wannabe” dei Pinguini Tattici Nucleari conquista la vetta della classifica EarOne dei brani più suonati in radio ed è in testa alla classifica FIMI/Gfk Italia dei singoli più venduti della settimana. La canzone Disco di Platino, con oltre 1 miliardo di stream, ha accompagnato la band bergamasca nel tour invernale ed estivo che ha visto oltre 250.000 spettatori.

Il brano vuole raccontare la “fame” di chi cerca, giorno dopo giorno, di trovare il suo posto nel mondo, a prescindere dall’età anagrafica. Il video che accompagna il brano vede la partecipazione speciale di Francesco “Mehths” Cicconetti e di Chiara Pieri, sua compagna nel video come nella vita per una narrazione visiva dell’amore, della libertà di diventare ciò che si è o ciò che si vuole essere, della bellezza del cambiamento e, come sottolinea “Giovani Wannabe”, dell’importanza di trovare il proprio posto nel mondo.

“Il nostro singolo si chiama Giovani wannabe, e il titolo contiene un binomio di parole per noi molto importanti. Giovani perché è quello che siamo e che ci sentiamo di essere, anche se non è riferito all’età anagrafica, quanto alla “fame”. Il giovane ha fame di trovare il suo posto nel mondo. Wannabe invece è preso a prestito dall’inglese. Come band siamo sempre stati legati a influenze estere ed è tipico del fenomeno della globalizzazione mischiare inglese e italiano. Generalmente wannabe ha un’accezione negativa ma, nel nostro caso, vogliamo attuare una riappropriazione culturale e dargli una connotazione positiva, perché in un mondo che non trova posto per noi, non ci resta che essere dei wannabe e immaginare di poter diventare quello che vogliamo, cercando di piegare il mondo perché ci riconosca”Riccardo Zanotti, voce dei Pinguini Tattici Nucleari

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.