Marco Mengoni, atmosfere lontane nel nuovo album “Materia (Pelle)”

Marco Mengoni copertina album "Materia (Pelle)

Dopo la prima parte con “Terra”, Marco Mengoni pubblica la seconda parte del suo disco: ecco “Materia (Pelle)”, nuova esperienza sonora del vincitore di X Factor e di Sanremo che mostra un’altra anima del cantautore che sarà negli stadi nell’estate 2023: biglietti su ticketone.it

In questo nuovo lavoro Mengoni vuole raccontare e celebrare il valore della complessità e la diversità che si nutre di mix e suoni presi da tutto il mondo che si sposano con atmosfere lontane: dall’urban all’elettronica, il clubbing e il pop anche più tradizionale. Un album realizzato con attenzione grazie all’aiuto di esperti di sonorità provenienti da tutto il mondo, per arricchirsi, conoscere e capire nuove culture.

Gli Ospiti di “Materia (Pelle)”

“Ogni brano di ‘Materia (Pelle)’ è composto da tante schegge con riflessi differenti che si incontrano e si uniscono per creare qualcosa di nuovo, senza appartenere a nessuna categoria, a nessun genere, senza fissarsi in un luogo preciso, ma che maturano, evolvono e si arricchiscono”. Per creare questo spettro di influenze Mengoni ha collaborato con una rosa di produttori capaci di maneggiare e comprendere al meglio i materiali a cui volevano dare forma. Tutti i miei ricordi è il primo brano di Mengoni ad essere prodotto da DRD, nome d’arte di Dario Faini, mentre per In città, brano dalle atmosfere particolarmente clubbing, Mengoni si è fatto affiancare da Mace, produttore che affonda le sue radici nel mondo del clubbing e nell’underground. 

Nel disco ritorna nuovamente il tocco di B-CROMA, duo di giovani produttori italiani dall’attitudine moderna/contemporanea già presenti in “Materia (Terra)”. Oltre a queste già collaudate collaborazioni, torna ancora E.D.D., alias per i lavori come producer di Giovanni Pallotti, bassista e produttore da tempo al fianco di Marco, che firma la produzione dei brani in cui Mengoni approfondisce il suo lato più intimo e introspettivo, come “Ancora una volta” e “Migliore di me”, a cui il produttore Popolous dona un andamento quasi reggaeton. Per le produzioni con sonorità più etniche è intervenuto Cristiano Crisci, “lo scienziato della ritmica africana” come viene definito da Mengoni, che ha supportato il cantante nella realizzazione di uno dei primi brani nati per questo album, ossia “Unatoka Wapi”.

Zef e Marz partecipano a “Chiedimi come sto” portando la loro cifra stilistica e dando al pezzo il suo spirito urban, inoltre Zef firma anche la produzione di “No Stress”. Simon Says, oltre a firmare “Attraverso te e Neruda” come autore, ne segue anche la produzione. Il tocco del polistrumentista afro-belga Témé Tan si fa sentire all’interno di “Respira” (realizzata insieme al producer Noza) e di “Parlami Sopra”, in cui si percepisce anche lo stile che spazia tra urban, trap, latin ed 80’s di Sixpm

Amazon Music: Esperienza a Milano con Marco Mengoni

Amazon Music presenta una straordinaria esperienza sensoriale resa possibile dalla tecnologia sinestetica: dal 7 all’11 ottobre nell’Atrio Monumentale di Milano Centrale sarà possibile visitare un pop-up corner con tecnologia all’avanguardia, dove i fan saranno invitati ad indossare delle cuffie e ascoltare alcuni brani del nuovo album di Marco Mengoni su Amazon Music mentre si posizioneranno in piedi di fronte a un LED screen che sfrutterà questa tecnologia tattile.

Questa esperienza sinestetica, con una tecnologia in grado di creare un’esperienza tattile applicando forze, vibrazioni o movimenti sull’utente, consente agli ascoltatori di raggiungere un livello di realismo incredibilmente alto grazie alla combinazione di tutti e tre i pilastri del tatto: forza, temperatura e consistenza. L’esperienza da non perdere è completamente gratuita e accoglierà i consumatori accompagnandoli nel mondo “Materia (Pelle)”.

Leggi anche: Mondo Marcio, il ritorno “Magico” del rapper milanese

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.