
Dopo aver registrato il tutto esaurito per “Mengoni Live 2022”, tour nei palazzetti sold out, Marco Mengoni annuncia il nuovo tour negli stadi nell’estate 2023: si esibirà il a giugno allo Stadio Euganeo di Padova (20), allo Stadio Arechi di Salerno (24), all’Arena della Vittoria di Bari (28) e poi a luglio allo Stadio Dall’Ara di Bologna (1) e allo Stadio Olimpico di Torino (5). Biglietti su ticketone.it
Marco Mengoni presenterà dal vivo nei palasport e poi negli stadi i due capitoli di “Materia”: “Terra”, uscito a fine 2021, e “Pelle” in arrivo a ottobre 2022. oltre ai nuovi progetti il cantautore ripercorrerà 13 anni di carriera in cui ha conquistato 64 dischi di platino, totalizzato oltre 1,7 miliardi di stream audio/video, e ha ricevuto il Golden Button di YouTube, il massimo riconoscimento per aver superato oltre 1 milione di iscritti al suo canale.
“Materia (Pelle)”: Chi C’è Nel Disco
“Ogni brano di ‘Materia (Pelle)’ è composto da tante schegge con riflessi differenti che si incontrano e si uniscono per creare qualcosa di nuovo, senza appartenere a nessuna categoria, a nessun genere, senza fissarsi in un luogo preciso, ma che maturano, evolvono e si arricchiscono”. Per creare questo spettro di influenze Mengoni ha collaborato con una rosa di produttori capaci di maneggiare e comprendere al meglio i materiali a cui volevano dare forma. Tutti i miei ricordi è il primo brano di Mengoni ad essere prodotto da DRD, nome d’arte di Dario Faini, mentre per In città, brano dalle atmosfere particolarmente clubbing, Mengoni si è fatto affiancare da Mace, produttore che affonda le sue radici nel mondo del clubbing e nell’underground.
Nel disco ritorna nuovamente il tocco di B-CROMA, duo di giovani produttori italiani dall’attitudine moderna/contemporanea già presenti in “Materia (Terra)”. Oltre a queste già collaudate collaborazioni, torna ancora E.D.D., alias per i lavori come producer di Giovanni Pallotti, bassista e produttore da tempo al fianco di Marco, che firma la produzione dei brani in cui Mengoni approfondisce il suo lato più intimo e introspettivo, come “Ancora una volta” e “Migliore di me”, a cui il produttore Popolous dona un andamento quasi reggaeton. Per le produzioni con sonorità più etniche è intervenuto Cristiano Crisci, “lo scienziato della ritmica africana” come viene definito da Mengoni, che ha supportato il cantante nella realizzazione di uno dei primi brani nati per questo album, ossia “Unatoka Wapi”.
Zef e Marz partecipano a “Chiedimi come sto” portando la loro cifra stilistica e dando al pezzo il suo spirito urban, inoltre Zef firma anche la produzione di “No Stress”. Simon Says, oltre a firmare “Attraverso te e Neruda” come autore, ne segue anche la produzione. Il tocco del polistrumentista afro-belga Témé Tan si fa sentire all’interno di “Respira” (realizzata insieme al producer Noza) e di “Parlami Sopra”, in cui si percepisce anche lo stile che spazia tra urban, trap, latin ed 80’s di Sixpm.
Le Date del Tour negli Stadi 2023 di Marco Mengoni
20 giugno Stadio Euganeo – Padova
24 giugno Stadio Arechi – Salerno
28 giugno Arena della Vittoria – Bari
01 luglio Stadio dall’Ara – Bologna
05 luglio Stadio Olimpico – Torino
Info Biglietti
Biglietti disponibili dalle ore 23:00 di mercoledì 5 ottobre in prevendita anticipata su livenation.it, vendita generale dalle ore 15:00 di venerdì 7 ottobre su ticketone.it, ticketmaster.it, ticketmaster.it.