
Venerdì 2 settembre i Ministri si sono esibiti al Carroponte di Milano per una data del tour di “Giuramenti”: sudore, incertezze e festeggiamenti nel foto-racconto
Pogo, crowd e quel “noi fuori dai concerti con le sedie” che mai come questa volta, dopo gli ultimi due anni difficili è sembrato liberatorio. I Ministri, a quattro anni di distanza dall’ultima volta datata 2018, tornano a fare gli onori di casa al Carroponte per la seconda serata della festa di Radio Popolare. Un’ora e mezza di show in cui Divi e compagni hanno passato in rassegna i loro pezzi classici e qualche brano dal loro disco più recente, “Giuramenti”, il loro atto di fedeltà alle persone.
C’era voglia di ballare, cantare e tornare alla normalità e quando la cornice è questa, i tre ragazzi milanesi sanno esaltarsi ed esaltare. L’esordio con “Mammut” manda subito alle stelle l’entusiasmo del pubblico accorso al Carroponte, in una serata aperta da Claudia Buzzetti e Gazebo Penguins. Quindi una scaletta a tutto rock passata da brani più recenti (“Numeri”, “Esploratori”, “Documentari”) ad altri cavalli di battaglia della band milanese. “Tempi Bui”, malgrado sia stata scritta nel 2009, si rivela ancora strettamente attuale in questo periodo fatto di incertezza, crisi energetica, cambiamento climatico e gli strascichi di una pandemia che ancora non si è del tutto esaurita. Stesso discorso per “Diritto Al Tetto”, piazzata in chiusura di concerto come antipasto al classico finale con “Abituarsi Alla Fine” per l’arrivederci alla loro cara città.
I 40 Anni di Federico Dragogna
Nel corso della serata spazio anche per un momento di festeggiamento per Federico Dragogna, che proprio ieri ha festeggiato il suo quarantesimo compleanno, preludio alla scarica di adrenalina di “Bevo”. Ad anticiparla, l’unico momento acustico della serata con l’esecuzione de “Il Bel Canto” che diventa l’occasione per Davide Autelitano di farsi trasportare dal pubblico surfando su di esso. Se fosse un quadro, il titolo sarebbe “Normalità, olio su tela”.
Il tour dei Ministri si concluderà domenica 2 ottobre al Beered Music Festival di Bologna. Tutte le novità su date e biglietti sono su magellanoconcerti.it
La Scaletta dei Ministri al Carroponte
- Mammut
- Peggio di niente
- Documentari
- Comunque
- Bagnini
- Vipere
- Numeri
- Sabotaggi
- Esploratori
- Tempi bui
- Noi fuori
- Comete
- Il bel canto (acustica)
- Bevo
- Spingere
- Una palude
- Diritto al tetto
- Abituarsi alla fine