Ministri: “‘Giuramenti’ È Il Nostro Atto Di Fedeltà Alle Persone”

Ministri in tour con il nuovo album "Giuramenti"
Ministri

“Giuramenti” è il nuovo album del trio milanese dei Ministri, anticipato dai singoli “Numeri” e “Scatolette”. In copertina un altro animale totemico, l’aquila, dopo lo squalo, il serpente e il leone.

Leggi anche: I Ministri diventano corrieri della musica nel video di “Scatolette”

Divi, Fede e Michi raccontano <<storie da 15 anni>> e continuano a essere un punto di riferimento anche per le generazioni più giovani: <<era lecito aspettarsi da noi un’analisi approfondita sulle nostre vite – ammettono in conferenza per presentare “Giuramenti” – ci siamo fatti tutti delle domande su cosa stavamo facendo, tanto più chi vive in una grande città>>.

Ministri: “Il Nostro Giuramento Con La Musica”

L’EP “Cronaca Nera e Musica Leggera” era <<la parte più pubblica mentre “Giuramenti” è lo sguardo rivolto all’interno>> perché il giuramento è <<un atto silenzioso di fedeltà con se stessi e con tutte le persone che abbiamo incontrato e sono sensibili a questo disco>> ammette Federico Dragogna, chitarrista della band.

<<La più grande scoperta che abbiamo fatto lavorando a distanza è scoprire che le reference per fare un disco le avevamo dentro di noi e questo è il nostro giuramento, quello con la musica>>. Il disco si discosta dal percorso dei Ministri percorso finora: il gruppo ha lavorato con Ivan Antonio Rossi per la produzione.

Leggi anche: Ministri: “Manteniamo La Nostra Coerenza, Importante Fare Musica In Questo Momento”

<<Un disco iniziato tre anni fa, è il lavoro più intimo che potevamo fare, anticipato dai live>>, e proprio a proposito dei concerti nei club, Divi, voce del trio, ammette la loro <<voglia di tornare nei club perché hanno da sempre una tradizione, per me uno dei più emblematici è il Bloom di Mezzago dove salirono i Nirvana: era simbolico partire così in questo momento>>.

La copertina di “Giuramenti” dei Ministri

I Ministri - Copertina "Giuramenti"
Ministri – Copertina “Giuramenti”

La copertina è un <<colpo da maestro del nostro grafico storico Folp>>. Continua la tradizione degli animali in copertina stilizzati, <<questa volta c’è l’aquila>>. Michele, batterista, spiega meglio come nasce però la figura: <<Stavamo facendo il video di “Scatolette”, ci serviva un logo per la compagnia di spedizione, Divi mi manda il logo dell’Agip, lo passiamo a Folp che fa il logo del video. Dopo varie prove il grafico mi manda il disegno e non c’è stato un briciolo di esitazione>>.

“Scatolette”

<<Mentre ero in coda e vedevo che facevano consegne ho pensato come anche oggi la musica venga consegnata così, come se fosse merce – racconta Fede – e allora ho pensato ‘E se la consegnassimo noi alle persone?’ ci siamo inventati una ditta di spedizioni con il logo dell’aquila e via..>>. I Ministri presenteranno “Giuramenti” con un instore tour da nord a sud Italia perché <<noi mettiamo al centro l’essere umano sempre>>.

Le date dell’instore tour dei Minsitri

06 maggio h.18.00 Torino @ Spazio Comala 
07 maggio h.18.00 Milano @ Santeria SSC
08 maggio h.18.00 Genova @ Giardini Luzzati
09 maggio h.17:00 Roma @ Discoteca Laziale
10 maggio h.18.00 Bari @ Feltrinelli via Melo
11 maggio h.18.00 Napoli @ Foqus
12 maggio h.18.00 Bologna @ Scuderia
13 maggio h.18.00 Firenze @ Feltrinelli Red Piazza della Repubblica

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.