
Dopo la breve apparizione al Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma, Noel Gallagher è tornato in Italia e per la prima volta sale sul palco del Pistoia Blues che quest’anno spegne 40 candeline dimostrandosi non solo uno dei festival più longevi in Italia ma anche uno dei più attenti alla scena musicale degli ultimi anni – qui il programma dell’edizione 2019.
Si spengono le luci alle 21:30, uno sguardo veloce al Campanile del Duomo, chitarra in braccio e parte lo show di The Chief. Il concerto si divide in due grandi blocchi: nella prima mezz’ora le canzoni da solista estratte da “Who Built The Moon?” (come “Holy Mountain”, “It’s A Beautiful World”, “She Taught Me How To Fly”) fino alle incursioni nelle nuovissime “Black Star Dancing” e “Rattling Rose”; dopo “Dead In The Water” – presentata al grido di “C’è qualche fan degli Oasis qui? Questa canzone è per voi” – inizia il lungo, lunghissimo viaggio nella discografia degli Oasis.

La magia arriva sul palco del Pistoia Blues con un lento crescendo che inizia con “The Importance Of Being Idle” e passa per le ballad più amate della band britannica: “Whatever”, “The Masterplan”, Wonderwall” e “Don’t Look Back In Anger” – interrotte dalla sola “AKA…What a Life!” dedicata al suo Manchester City, neo campione di Inghilterra. Sotto palco i fan estasiati urlano e piangono (come Chris, cui Noel dedica “Stop Crying Your Heart Out”). Finisce tutto con “All You Need Is Love” dei Beatles, ultimo abbraccio del musicista con i fan.
Ancora una volta Noel è il protagonista dell’estate italiana – dopo l’I-Days del 2018 – non per dimostrare la sua valenza dal vivo ma per l’influenza che le sue melodie hanno avuto nella musica degli ultimi 30 anni e sempre a far capire come lui ci sia e ci sarà ancora per tanto tempo a venire.
SCALETTA
- Fort Knox
- Holy Mountain
- Keep On Reaching
- It’s a Beautiful World
- She Taught Me How to Fly
- Black Star Dancing
- Rattling Rose
- Dead in the water
- The Importance of Being Idle
- Little by Little
- Whatever
- The Masterplan
- Half the World Away
- Wonderwall
- Stop Crying Your Heart Out
- AKA… What a Life!
- Don’t Look Back in Anger
- All You Need Is Love