La VIttoria degli You Me At Six a Milano

You Me At Six dal vivo a Milano venerdì 1 febbraio 2019

“This is the start of the fuckin’ weekend”

Rilassati, prendi un bel respiro e tuffati nel rock. Questo è il consiglio che Josh Franceschi vuole impartire al pubblico presente in Santeria Social Club incuriosito di sentire dal vivo i brani del nuovo “VI”, sesto album degli You Me At Six. Un punto di arrivo discografico per la critica, un punto di partenza per la band che vuole provare nuove emozioni con la musica come non ha fatto nei suoi primi 10 anni di carriera: “VI” è il sound del futuro della band.

Ironicamente il frontman della band alternative inglese gioca con il pubblico (“Chi prima d’ora non è mai venuto a un nostro concerto?..Ok, chi prima d’ora non è mai venuto ad un concerto?”) e poi gioca con la nuova faccia del quintetto (“Fate un applauso agli Arctic Monkeys”). Gli You Me At Six si sono discostati dall’essenza post hardcore dei precedenti lavori – anche se in “Night People” del 2017 si potevano sentire già le prime avvisaglie di un cambiamento – e planano a cuor leggero sul pianeta indie, mai tralasciando la vena rock.

You Me At Six dal vivo a Milano venerdì 1 febbraio 2019, Santeria Social Club

Franceschi è protagonista assoluto della scena, balla, scherza e interagisce a più riprese con un pubblico sempre attivo ai suoi richiami. Le luci del palco si spengono per la preghiera “Take On The World”, cantata in faccia a un pubblico che illumina con torce dei telefoni e accendini il cantante di Weybridge, portando alla mente le esibizioni gospel di Ben Harper. Il passato discografico dei cinque musicisti è vigile e vive sempre nelle ugole dei presenti che intonano a gran voce “Lived A Lie”, “Reckless” e “Loverboy” (tratti da “Sinners Never Sleep” del 2011 e da “Cavalier Youth” del 2014) lasciandosi trascinare dal carisma e dalla giacca jeans di Josh che presenta alle spalle il simbolo della nuova era, quel “VI” che rappresenta non solo il 6 ma anche e sopratutto una vittoria, la VIttoria dell’alternative rock ancora una volta vivo e vegeto in Italia.

SCALETTA

  1. Fast Forward
  2. Lived a Lie
  3. Reckless
  4. Loverboy
  5. Back Again
  6. Night People
  7. Fresh Start Fever
  8. Cold Night
  9. Predictable
  10. Give
  11. 3AM
  12. Take on the World
  13. I O U
  14. Bite My Tongue
  15. Room to Breathe
  16. No One Does It Better
  17. Straight to My Head
  18. Underdog

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.