Roger Waters a Lucca e Roma, ecco come saranno gli show

roger-waters-us-and-them-tour-roma-lucca-desert-trip-foto

Roger Waters arriverà nell’estate 2018 per due concerti esclusivi, mercoledì 11 luglio alle Mura Storiche di Lucca e sabato 14 luglio al Circo Massimo di Roma.

L’ex bassista dei Pink Floyd porterà in Italia la versione indoor del suo Us + Them Tour il 17 e 18 aprile 2018 al Mediolanum Forum di Milano e per ben quattro serate, il 21, 22, 24 e 25 aprile 2018, all’Unipol Arena di Bologna. Roger Waters proporrà le canzoni dell’ultimo album Is This The Life We Really Want?, uscito a 25 anni da Amused To Death del 1992, insieme con brani storici dei Pink Floyd come Wish You Were Here, Money e Comfortably Numb. Poco meno di due mesi dopo Waters proporrà a Lucca e Roma il suo tour in versione outdoor in una nuova versione che non sarà la stessa che porterà sui palchi di Milano e Bologna.

Dopo i fasti dei Rolling Stones del 23 settembre 2017 anche Roger Waters si esibirà sulle Mura Storiche di Lucca per la prima delle due date italiane all’aperto del suo US + Them Tour, mercoledì 11 luglio 2018. Il bassista e paroliere inglese si esibirà nello stesso spazio di Mick Jagger e soci ma con una variazione di capienza: i biglietti disponibili sono circa 45mila, a confronto degli oltre 55mila messi a disposizione per gli Stones per gestire stavolta in maniera più ordinata le migliaia di persone che presenzieranno all’evento.
Il promoter Mimmo D’Alessandro, socio insieme ad Adolfo Galli dell’agenzia nazionale concerti D’Alessandro e Galli, rappresenteranno Roger Waters per tutto il tour italiano, sia nelle date primaverili che nelle due estive e lo stesso promoter ha affermato che:

“La scelta delle Mura Storiche è perché c’è un indirizzo preciso da parte di Waters, affascinato dal collegamento tra le Mura cinquecentenarie che avrà al fianco del palcoscenico e The Wall, la sua opera meglio conosciuta, i cui brani avranno una parte fondamentale nella scaletta di questo show…”.

Tre giorni dopo il concerto di Lucca, sabato 14 luglio 2018, Roger Waters si esibirà a Roma, nella splendida cornice del Circo Massimo, location che ha già visto negli anni esibirsi a pagamento i Rolling Stones (23 giugno 2014), l’ex collega nei Pink Floyd David Gilmour (2 e 3 luglio 2016) e Bruce Springsteen (16 luglio 2016). Il bassista inglese tornerà a Roma cinque anni dopo l’ultimo concerto tenuto allo Stadio Olimpico, in quell’occasione portò in scena The Wall. Con una capienza di 50mila spettatori, il Circo Massimo ospiterà il vero evento dell’estate romana 2018 e per questa volta sarà affittato dal Comune di Roma al prezzo di 340.000 euro.

Ma come saranno i concerti estivi di Roger Waters?

pink-floy-pig-roger-waters-roma-lucca-foto.jpg

Roger Waters porterà in esclusiva in Italia, a Lucca e Roma (e in Europa solo a Londra, Hyde Park, per British Summer Time Festival), lo show andato in scena al Desert Trip Festival, nel deserto della California. Andiamo per gradi nella descrizione del palco dell’Us + Them Tour estivo, ci saranno elementi di altissima spettacolarità, a partire da un palco innovativo che riproduce la Battersea Power Station di Londra e rievoca la storica copertina di Animals, capolavoro dei Pink Floyd del 1977.
Per quanto riguarda gli effetti speciali non mancherà di certo il leggendario maiale volante, il Pink Floyd Pig, e si vedrà anche un aereo da guerra schiantarsi contro il palcoscenico. L’impianto di amplificazione sarà assolutamente d’avanguardia e regalerà al pubblico un concerto che vale tutti i soldi (molti) del biglietto.

La versione outdoor dell’Us and Them Tour finora è andata in scena solo 3 città nel mondo: a Città del Messico e nelle 2 esibizioni al Desert Trip Festival, che ha visto Roger Waters esibirsi nel 2016 con artisti del calibro di Paul McCartney, Bob Dylan, The Who, Neil Young e The Rolling Stones. Il nome del tour, Us and Them, è il nome di un brano contenuto in The Dark Side Of The Moon, pietra miliare della discografia dei Pink Floyd, recentemente reinterpretato interamente in chiave metal. L’evento è uno spin-off del Rock in Roma 2018 e verrà realizzato in collaborazione con Roma Capitale Assessorato alla Crescita Culturale e Assessorato allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi cittadini.

I biglietti dell’Us and Them Tour di Roger Waters alle Mura Storiche di Lucca (11 luglio) e al Circo Massimo di Roma (14 luglio) saranno in vendita da giovedì 14 dicembre su Ticketone.it e sul sito del promoter D’Alessandro e Galli. Per gli ascoltatori di Virgin Radio, partner dell’evento, ci sarà la possibilità di accedere ad un’esclusiva prevendita dalle ore 09.00 di lunedì 11 dicembre.

 

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.