U2, concerto gratuito per 7000 fortunati a Londra: VIDEO E SCALETTA

U2-concerto-trafalgar-square-londra-mtv-europe-music-awards-foto

Gli U2 si sono esibiti sabato 11 novembre 2017 a Trafalgar Square, una delle piazze principali di Londra, nella cerimonia di apertura degli MTV Europe Music Awards.

La band irlandese ha suonato per la quinta volta agli MTV EMAs ma stavolta con un mini concerto e non come guest durante la serata, che quest’anno sarà proprio stasera domenica 12 novembre in diretta dalla Wembley Arena di Londra. Gli U2 ritireranno inoltre il Global Icon Award durante la serata.

L’ultima volta degli U2 agli Europe Music Awards è stata nel 2014 alla SSE Arena di Glasgow, in cui The Edge al piano e Bono alla voce hanno eseguito una toccante versione di Every Breaking Wave, brano contenuto nell’album Songs Of Innocence (guarda il video sotto). Prima del 2014, Bono, The Edge, Larry e Adam si esibirono sul palco degli EMAs nel 1997 a Rotterdam con Pop Muzik/ Mofo, nel 2000 a Stoccolma con Beautiful Day e nel 2009 a Berlino prima con One/Magnificent e poi con Sunday Bloody Sunday insieme a Jay-Z.


Gli U2 hanno dato la possibilità solamente a 7000 fortunati di poter assistere al loro mini live a Trafalgar Square, Londra, esibizione che oltre ad aprire ufficialmente l’edizione 2017 degli MTV Europe Music Awards ha dato l’opportunità ai quattro rocker di presentare alcuni nuovi brani dell’imminente album di studio Songs Of Experience.
Proprio da questo sono stati suonati il primo singolo You’re The Best Thing About Me, primo in tutte le classifiche mondiali, e l’ultimo Get Out Of Your Own Way.

Durante l’apertura con Sunday Bloody Sunday, una delle canzoni più suonate dal vivo dagli irlandesi fin dalla sua uscita nel 1983, sono state ricordate le 22 vittime dell’attentato di Manchester mentre durante la seconda esibizione di Get Out Of Your Own Way, a chiudere il set, è stato girato il video ufficiale per la canzone. Per l’occasione sono stati distribuiti al pubblico cartelloni con slogan come ‘Resistance’, Fight Back’ e Refugee Welcome’.


Archiviato il The Joshua Tree Tour 2017 che ha fruttato alla band la cifra record di 316 milioni di dollari, gli U2 torneranno sul mercato mondiale il 1 dicembre 2017 con il quattordicesimo album di studio dal titolo Songs Of Experience. Sul sito ufficiale della band è possibile pre-ordinare il nuovo disco fino al 30 novembre alle 23.59 per ricevere un codice di accesso alla pre-sale esclusiva dei biglietti del nuovo Experience + Innocence Tour 2018. Ad oggi gli unici concerti confermati sono quelli americani, tra il 2 maggio e il 29 giugno, e i biglietti saranno in vendita il 20 novembre (il 14 per chi ha il codice di accesso prioritario). Per quanto riguarda la leg europea del tour degli U2, ci sarà da aspettare probabilmente l’anno nuovo.

DOVE SUONERANNO GLI U2 IN ITALIA NEL 2018?

 

SCALETTA

Sunday Bloody Sunday
Pride (In the Name of Love)
Get Out of Your Own Way
You’re the Best Thing About Me
Beautiful Day
Elevation
Vertigo
One
Get Out of Your Own Way

 

 

 

 

 

 

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.