svegliaginevra: «Superare le paure trasformando le imperfezioni in punti di forza»

svegliaginevra

“Nessun dramma” è il nuovo album di svegliaginevra, anticipato dai singoli “Stare con te”, “La tua
ragazza”, “Gelatai” e “American Wedding” feat. Goldielocks. Nel disco la cantautrice racconta l’amore in tutte le sue forme, mettendosi in gioco e mostrando le sue fragilità.

Nell’album, svegliaginevra riunisce aneddoti di vita apparentemente drammatici che nascondono, in realtà, preziose lezioni da assimilare nel proprio bagaglio personale. Le 12 tracce di “Nessun dramma” evidenziano la maturità emotiva di svegliaginevra che, con consapevolezza, riconosce il carattere provvisorio degli stati d’animo vissuti, ne fa tesoro e lo tramuta in canzoni dal pop intimo ed elegante.

Un concept album catartico e universale, una colonna sonora con cui piangere, ridere, riflettere e metabolizzare esperienze passate e amori conclusi. svegliaginevra presenterà “Nessun dramma” in due concerti speciali: il 24 novembre all’Arci Bellezza di Milano e il 13 dicembre al Qube di Roma. Biglietti disponibili al seguente link.

Ciao Ginevra! In “Nessun dramma” racconti 12 storie d’amore tra aneddoti di vita e lezioni da assimilare nel tuo bagaglio personale. Ma cosa rimane ora dentro di te dopo tutto questo? Qual è la consapevolezza che hai raggiunto sull’amore?
Ciao! ‘Nessun dramma’ parla di 12 storie d’amore che in realtà nascondono tematiche molto più grandi. Dopo aver chiuso questo disco, posso dire di aver sicuramente metabolizzato le emozioni e i sentimenti raccontati, anche solo analizzandoli e condividendoli con tutte le persone che lo ascolteranno. Ho raggiunto una consapevolezza che sì, riguarda l’amore ma che nello specifico riguarda il mio modo di vedere e vivere le cose quotidianamente. Mi auguro di imparare sempre di più a godermi tutti i momenti della vita e di affrontare quelli nuovi senza troppi drammi.

Canti l’amore virtuale in “Ghiaccio”. Deriva da una tua esperienza diretta? Cosa ne pensi delle piattaforme di dating online? Ne fai uso?
Con “Ghiaccio’’ ho voluto fortemente parlare di un disagio che la nuova generazione vive oggi. Questa paura di vivere l’amore, la vita che porta le persone a nascondersi dietro un cellulare. Preferiamo desiderare piuttosto che ottenere quello che desideriamo. Io credo che la musica sia lo specchio della società da sempre e il mio messaggio è proprio quello di far riflettere le persone su questo, su quanto i social ci portino a vedere solo la perfezione quando in realtà sono le imperfezioni a renderci unici e speciali. Vorrei che fossero proprio le imperfezioni, che tanto ci fanno paura, a diventare il nostro punto di forza.

Canti “American wedding” insieme alla finlandese Goldielocks. Racconta la fine di una relazione senza, appunto, nessun dramma. Vi siete trovate sulla stessa linea di pensiero sul brano? Come è nato il vostro incontro?
Il nostro incontro è nato tramite la collaborazione tra Sony Italia e Sony Finlandia. Sono molto affezionata a questa canzone perché fin dal provino ho sentito una forte connessione con il modo di scrivere che ha Ella (Goldielocks). Io, tra l’altro, prima di questo progetto in italiano, ho sempre scritto in inglese perché ho sempre ascoltato tanta musica straniera. Per me è stato un ritorno alle origini e sono molto fiera del risultato finale, di come son riuscita ad ampliare la visione di un pezzo bellissimo come questo.

Riascoltando oggi “Nessun dramma”, pensi davvero di essere riuscita a metabolizzare le esperienze passate e gli amori conclusi?
Credo di essere riuscita a capire come cercare di non farne un dramma, da qui a dire di aver metabolizzato le esperienze passate e gli amori conclusi forse ci vorrà del tempo. Sono certa però che, dopo questo disco, avrò più consapevolezza e maturità nell’affrontare determinate situazioni della vita. Nessun dramma!

svegliaginevra

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.