Jeff Mills, l’omaggio a Tony Allen al Romaeuropa Festival

Jeff Mills Romaeuropa Festival

La leggenda della musica internazionale Jeff Mills inaugura il Romaeuropa Festival con “Tomorrow Comes The Harvest” il 12 settembre alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Biglietti da 25 a 30 €, disponibili al seguente link.

Il progetto è stato sviluppato da Mills insieme al suonatore di tabla di origine indiana Prabhu Edouard e al tastierista francese Jean-Phi Dary. In apertura il pianista techno e producer italiano Raffaele Attanasio. Mills sale per la terza volta sul palco del Romaeuropa Festival dopo il live set del 2017, in duo con il batterista nigeriano e padre dell’afro beat Tony Allen, scomparso nel 2020. Da quella eccezionale collaborazione prese forma l’EP “Tomorrow Comes the Harvest”, pubblicato nel 2018 da Dacca Records.

Al Romaeuropa Festival 2023 l’omaggio di Jeff Mills a Tony Allen

Proprio per omaggiare Tony Allen e per riprendere le tracce di quel dialogo musicale, Jeff Mills fa il suo ritorno a Roma.

“L’incontro con Tony Allen è stata una lezione magnifica – ha raccontato in una recente intervista – prima d’incontrarlo pensavo di sapere tutto sul ritmo, dopo aver lavorato con lui ho capito di quanto fosse limitata la mia conoscenza. Dopo la sua morte, ho pensato che sarebbe stato giusto espandere quel progetto, coinvolgendo musicisti di diverse estrazioni. La chiave della riedizione in trio di Tomorrow Comes the Harvest è il viaggio: nessuno di noitre ha un’idea precisa di dove stiamo andando, ci ascoltiamo a vicenda con molta attenzione – quando lavoricon artisti del genere nonesistono ostacoli, sbagliareè praticamente impossibile”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.