
A pochi giorni dall’esibizione al Circo Massimo con Max Pezzali, Paola & Chiara sono tornate a Roma per un concerto tutto loro nella splendida cornice del laghetto di Villa Ada. Le due sorelle Iezzi, dopo 18 anni di assenza dalle scene, hanno fatto la loro carrambata prima al Festival di Sanremo 2023, in gara con “Furore”, e poi sui palchi dei club e dei festival outdoor di tutta Italia.
“È sempre un’emozione tornare a Roma e sentire così tanto amore – esordisce Paola ai fan dopo l’apertura con “Pioggia d’estate” e “Hey!” -. Solo dieci anni fa facevamo l’ultimo tour insieme e se siamo tornati qui oggi è colpa vostra”. Poi i saluti delle Iezzi si rivolgono ad alcuni rinomati ospiti presenti nella villa romana: Stefano Coletta, serena Bortone, il team di Drag Race e Chiara Francini. Proprio l’attrice toscana si è resa protagonista, sul palco con Paola & Chiara, di una veloce versione a cappella di “A modo mio”. Il brano fu l’ultimo a vederle insieme al Teatro Ariston nel 2005, prima del grande ritorno quest’anno.
Ma le due sorelle Iezzi ammettono che “nel caos riusciamo a trovare sempre la via giusta” aprendo la strada al singolo estivo (“Mare Caos” appunto) prima di “Cambiare Pagina”. Poi rivelano: “A volte i cambiamenti sono necessari, a volte li decidiamo e a volte capitano. Bisogna cercare di essere più flessibili per adattarsi alle curve della vita, che sono imprevedibili”. E allora l’augurio di Paola & Chiara è quello di un “buon cambiamento a tutti” mentre omaggiano i fan con un accenno di “Fatalità” a cappella.
Dal Gay Pride di Milano (2001) al Pride di Roma (2023)
La storia di Paola & Chiara è fortemente legata ai diritti dell’amore. Nel 2001, infatti, come raccontano sul palco di Villa Ada, la loro “Viva el amor” è stata la canzone simbolo del Gay Pride di Milano. Ma oggi, come spiegano le due sorelle, “è inclusivo, sono stati fatti passi in avanti, siamo state madrine a Roma”. Quello di 22 anni fa, continuano le due, “era l’inizio, eravamo in pochi, siamo cresciuti e oggi voi siete la testimonianza che l’amore non si può fermare, è di tutti”.
Paola & Chiara ora sono tornate sulla scena del crimine, i palchi, per due ore in cui essere soltanto felici.
La scaletta di Paola & Chiara a Villa Ada
- Pioggia d’estate
- Hey!
- Festival (version 2023)
- Kamasutra
- Mare Caos
- Amici come prima
- Cambiare pagina
- Blu
- A modo mio
- Amoremidai (2023 Version)
- Milleluci
- Per te (2005 Remix)
- Amare di più
- Fino alla fine
- Viva el amor!
- Furore
- Festival (Original Version)
- Vamos a bailar (esta vida nueva)