
Era uno dei più attesi dell’edizione 2023 e non ha deluso le aspettative degli oltre 15 mila spettatori accorsi all’Ippodromo delle Capannelle. Salmo è tornato al Rock In Roma dopo qualche anno di assenza – l’ultima volta era in sedia a rotelle a seguito della rottura della tibia – per presentare i brani del suo ultimo album “Flop”, dopo aver riempito il Palazzo dello Sport della Capitale.
Prosegue in tutta Italia il “Summer Tour” di Salmo. Prossima data al Pinewood Festival. Biglietti disponibili su Ticketone.
Il racconto del concerto
Le prime note di “90 Min”, alle 21:55, portano sul palco il rapper di Olbia e la sua band, Le Carie, per un inizio infuocato di show. «Fatemi sentire quanti cazzo siete», grida Salmo dal main stage del Rock In Roma. Si muove da destra a sinistra, sempre con un occhio al suo pubblico («Qualcuno sta male? Dategli un po’ d’acqua») mentre in scaletta si alternano i brani della sua più che decennale carriera: “Russel Crowe”, “Stai zitto”, “In trappola”, “Perdonami”. E dopo il recente dissing con Luché si alza dal Pit il coro «Oh Luchè figlio di p*ttana».
Dispensa consigli di vita Salmo – «Nella vita dovete floppare, sbagliare, non fermatevi mai» – mentre la scaletta prosegue con “Flop” e poi la dedica alla Capitale prima di “S.A.L.M.O.”: «Voglio dedicare questa canzone a Roma, io vivo da 12 anni a Milano ma ho solo amici romani». Via la maglia bianca e a petto nudo in mezzo alla folla, con la bandiera della Sardegna sulla spalla. Arriva “Tu per me” dopo l’endorsement del pubblico – «Volete una canzone d’amore o una che vi spezza le gambe a metà?» -. Chiude il primo set, quello crossover, “Marla”.

Il dj set
La band viene rapita e lo stage diventa una enorme discoteca in cui, con Dj Damianito, Salmo continua a esplorare la sua discografia e i featuring che lo hanno reso ancora più celebre. Come “La canzone nostra” e “Bubble”, fino a “Diavolo in me”, celebre cover di Zucchero, già presentata sul palco della Costa Smeralda durante l’ultimo Festival di Sanremo. «Benvenuti all’afterparty dell’afterparty», urla dalla sua nuova postazione da dj che ha la forma della maschera di “Hellvisback”.
Richiama «il casino» per l’ultimo drop (“Mammastomale”) e su “Chase and status” chiama un ragazzo dal pubblico, Oscar, per fargli un tatuaggio sulla gamba. Salmo è il rapper che incontra rap e rock senza tralasciare la musica house e i remix elettronici. Uno show, di quasi due ore, in cui far contenta ogni tipologia di pubblico, anche quello che di solito storce il naso più facilmente solamente sentendo il nome di “Salmo”.
La scaletta di Salmo al Rock in Roma 2023
- 90 minuti
- Russel Crowe
- Stai zitto
- Antipatico
- Parapapa
- Che ne so
- Daytona
- In trappola
- Chiave
- Perdonami
- Criminale
- PxM
- Flop
- A Dio
- 1984
- S.A.L.M.O.
- Aldo Ritmo
- Tu per me
- Marla
Dj set
- SCATMAN / DADADA / ORA CHE FAI RMX DAMIANITO INTRO DIAVOLO IN ME
- SALMO-HO PAURA DI USCIRE REMIX
- SALMO FEAT LAZZA – HO PAURA DI USCIRE PT 2
- LA CANZONE NOSTRA
- TREEPLO WOAH
- NØ SIGNE – SELECTION
- SHOW ME (VIP) – HABSTRAKT
- JAW DROP – CURBI
- THE BEAT – JAUZ
- BIG BEAT – AAZAR
- ANOTHER DIMENSION – MARTEN HÖRGER
- LOOSING MY MIND – DRAKE MASSIVE
- RAW – Tony Romera
- EMIS KILLA SALMO – TOXIC ACAPELLA [DAMI]
- LEAVE ME LIKE THIS DROP – SKRILLEX [DAMI]
- KUMITE RMX
- GET AFTER IT – WADE
- SIMON SAYS
- KING OF THE MONSTERS – TAKE NULIGHT & JACK BEATS
- TAKAGI & KETRA SALMO THA SUPREME – BUBBLE YOUNG MILES REMIX
- SALMO – WEISHAUPT
- SALMO – WEISHAUPT LUCIENNN RMX
- NITTI & Valentino Khan – What You Got (Sped Up Mix)
- MAMMASTOMALE
- CHASE AND STATUS – TRIBE