Il glam party di Lucio Corsi

Lucio Corsi - Foto di Tommaso Ottomano
Lucio Corsi – Foto di Tommaso Ottomano

All’alba dei trent’anni l’altalena boy Lucio Corsi non vuole smettere di sognare in grande. E fa bene. Indossa le sue ali dorate e porta per mano il suo pubblico – noi lo abbiamo visto al Monk di Roma – all’interno della sua astronave. Come David Bowie prima di lui, Corsi diventa uno starman dalle fattezze androgine e rock’n’roll, caduto sulla terra per portarci le sue poesie e i suoi brani.

I brani di “La gente che sogna”, ultimo disco pubblicato il 21 aprile 2023, è lo scheletro della prima parte di concerto. Quella più rock. Da “Radio mayday” a “Glam party”, da “Astronave giradisco” fino a “Orme”. Ma Lucio Corsi riesce ancora oggi a non aver trovato risposta a quella domanda che nel 2020 sfociava in un disco: “Cosa faremo da grandi?”. Quel lavoro, prodotto da Francesco Bianconi dei Baustelle, ha ancora oggi il sapore di un tempo lontano, che con brani come “La ragazza trasparente”, “Freccia bianca” e la title track ci ricordano che è ancora lecito sognare.

Non abbandona di certo il suo primo LP “Bestiario musicale”, con l’acclamatissima “Il lupo” e altre e nemmeno alcune canzoni dei due EP “Altalena boy” e “Vetulonia Dakar” come “Alieni” e “Le api”. A condire il live corposo – della durata di oltre 2 ore – ci sono anche due cover di Randy Newman (tra cui “Hai un amico in me”) e Flavio Giurato che sale sul palco per due canzoni. La parte finale del concerto è tutto rock’n’roll con le cover dei T-Rex di “20th century boy” e “Children of the revolution” oltre che “Un anno di più” di Lucio Battisti.

Il tour estivo di Lucio Corsi

Il tour estivo partirà il 17 giugno al Moon in June, Isola Maggiore (PG), proseguendo poi il 29 giugno all’Ibalea Fest, Palazzolo Sull’Oglio (BS), il 30 giugno al Phoenix Fest, S. Giovanni Valdarno (AR), il 7 luglio al Tantarobba Festival, Cremona, il 23 luglio all’Apolide Festival, Vialfre’ (TO), il 28 giugno a NUoVO , Cuneo, il 3 agosto alla Rocca PisanaScarlino (GR)il 26 agosto al Limen Festival, Salerno, il 9 settembre all’Ultravox, Firenze e il 24 settembre allo Spring Attitude, Roma, con nuovi appuntamenti ancora da annunciare.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.