“Faro”, l’avventura nel tempo dei 1789

1789 band romana

“Faro” è l’EP d’esordio dei 1789, progetto garage di Gianluca Danaro e Domenico Migliaccio, già noti nella scena alternative rock come Sadside Project. Anticipato dai singoli “Alderaan”, “Loot” e “Eva-02”, l’EP vede la collaborazione di Roberta Sammarelli dei Verdena.

Sette brani che sanciscono il passaggio dall’inglese all’italiano del duo garage romano e un ritorno verso sonorità più sature con un importante uso dei synth. Spunti emo e un massiccio uso della distorsione prendono per mano l’ascoltatore e lo portano in un viaggio nel tempo e verso un universo sperimentale che miscela alla perfezione Weezer, Strokes, The National, Afterhours e Fast Animals And Slow Kids.

1789 "Faro" copertina EP

Manga, Colonne Sonore e Fantascienza

Dal pianeta della principessa Leila di Star Wars (“Alderaan”) ai robot che salvano la Terra di Evangelion (“Eva-02”), dal bullo di Ritorno Al Futuro “Biff Tannen” fino al bottino (“Loot”) di Hal McLeavy/Roy Holder nel film omonimo. I 1789 portano gli ascoltatori in un universo di manga, colonne sonore e fantascienza, sempre evidenziando una certa nostalgia verso un mondo analogico e avventuroso, fatto di rapporti reali e duraturi.

Bio 1789

1789 è la rivoluzione di Gianluca Danaro e Domenico Migliaccio, progetto garage con contaminazioni emo e blues. Le radici di 1789 sono fondate su Sadside Project, una delle certezze più brillanti del rock indipendente italiano, già in tour come opening act dei Verdena durante il WOW tour nel 2011. Ed è Roberta Sammarelli in persona ad accompagnarli al basso nel tour che nell’anno seguente li fa attraversare l’Italia. Condividono il palco con Fanfarlo,The Jon Spencer Blues Explosion, Joe Lally dei Fugazi, I Cani, Calcutta, Thegiornalisti, I Ministri, Fast Animals And Slow Kids, Linea 77, Tre Allegri Ragazzi Morti.

Lato discografico pubblicano “Fairy Tales” (2011-Jestrai Records), “Winter Whales War” (2013-Bomba Dischi) e “Voyages Extraordinaires” (2015-Bomba Dischi), dischi seminali per il rock nostrano cantato in inglese. La creatività e la necessità di raccontare nuove storie, questa volta in italiano, espandono la dimensione del duo garage durante un viaggio corale fatto di collaborazioni e sperimentazioni. Nel 2021 il viaggio continua e si rivoluziona: nasce 1789. Nel 2022 escono i singoli “EVA-02”, “Loot”, “Alderaan”, che anticipano l’Ep “FARO”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.