Clavdio è tornato con il secondo album “Guerra Fredda”: la sua silenziosa battaglia interiore

Clavdio - Foto di Giacomo Gianfelici
Clavdio – Foto di Giacomo Gianfelici

A tre anni dall’album d’esordio di “Togliatti Boulevard” del 2019, Clavdio è tornato con il secondo lavoro dal titolo “Guerra Fredda”: un’intensa e profonda raccolta di pensieri e riflessioni, un diario intimo dal sapore agrodolce scritto a cuore aperto in cui l’artista si mette in discussione e racchiude le sensazioni ed emozioni vissute in questi anni.

Anticipato dal singolo “Freccia”, “Guerra Fredda” di Clavdio si compone di 8 canzoni tra cui “Graminacee” feat. Malika Ayane: il cantautore romano affronta la sua silenziosa battaglia interiore, una guerra fredda appunto. Uno scontro innanzitutto con se stesso, che nasce da una continua ricerca interiore, e affronta momenti di crisi esistenziale, per arrivare a capirsi, ad accettarsi e accettare le proprie scelte.

“Su questo disco ci sarebbero tantissime cose da dire. Dentro c’è questo ultimo periodo folle che l’umanità sta ancora vivendo, c’è la parte più critica della mia vita, ci sono prese di coscienza, eventi personali. Mi sono imbattuto in quello che è il mio stato attuale: scrivere canzoni come ho sempre fatto ma in una condizione di vita che non ho mai avuto, cioè con la consapevolezza che adesso è un lavoro, che ho più tempo per dedicarmi a quello che faccio da sempre.

Mentre scrivevo combattevo con le mie aspettative e con le aspettative esterne, perché il secondo disco, si sa, in qualche modo è fondamentale. Ho combattuto con i pensieri per riuscire a trovare quei momenti “puri” che mi hanno fatto sempre scrivere canzoni senza pensare troppo, e per farlo ci ho lavorato tanto.”

Clavdio "Guerra Fredda"

“Guerra Fredda” presenta dei testi puntuali, poetici e immaginifici, che scattano istantanee potenti che costringono a guardare negli occhi emozioni e sentimenti a tutto tondo, e ad affrontare argomenti difficili e spesso tabù come la depressione.

Dall’ansia e angoscia fino agli amori finiti passando per il disorientamento dovuto al lockdown: atteggiamenti e stati depressivi fino all’apertura verso un futuro migliore. Tutto questo è il resoconto della ‘guerra fredda’ di Clavdio.

Le Date del Tour di Clavdio

20 gennaio 2023 Covo Club – Bologna
21 gennaio 2023 The Cage – Livorno
25 gennaio 2023 Arci Bellezza – Milano
26 gennaio 2023 Spazio 211 – Torino
28 gennaio 2023 Largo Venue – Roma
24 febbraio 2023 Teatro Comunale – Cesenatico
25 febbraio 2023 Latteria Molloy – Brescia

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.