
Roger Waters tornerà in Italia con “This Is Not A Drill”, il suo tour d’addio nel 2023. Il fondatore e bassista dei Pink Floyd saluterà il pubblico italiano con quattro date nei palasport: si esibirà il 27 e 28 marzo al Mediolanum Forum di Milano e il 28 e 29 aprile all’Unipol Arena di Bologna.
L’artista inglese ha da poco festeggiato i suoi 79 anni ed è pronto a un ultimo giro in Europa con i brani storici dei Pink Floyd: da “Welcome To The Machine” a “Money”, da “Comfortably numb” a “Another Brick In The Wall”, da “Wish You Were Here” a “Shine On You Crazy Diamond”. Da pochi mesi ha infatti ricominciato il “This Is Not A Drill Tour” negli Stati Uniti e arriverà in primavera in Europa per l’ultima volta.
Leggi anche: Paul McCartney a Glastonbury: dal duetto con John Lennon poi le sorprese di Bruce Springsteen e Dave Grohl
Palco a 360°
Lo spettacolo presenta 20 brani classici dei Pink Floyd e Roger Waters, tra cui: “Us & Them”, ” Comfortably Numb”, “Wish You Were Here” e ” Is This The Life We Really Want?”. Inoltre, Waters debutta con una nuova canzone, “The Bar”.
Waters è alla voce solista, alle chitarre, al basso e al piano e sarà affiancato sul palco da Jonathan Wilson alle chitarre e alla voce; Dave Kilminster alla chitarra e alla voce; Jon Carin alle tastiere, chitarra e voce, Gus Seyffert al basso e voce; Robert Walter alle tastiere, Joey Waronker alla batteria; Shanay Johnson alla voce; Amanda Belair alla voce e Seamus Blake al sassofono.
“This Is Not A Drill è una nuova rivoluzionaria stravaganza rock and roll/cinematografica, eseguita su un palco centrale a 360°. E’ una straordinaria accusa alla distopia aziendale in cui tutti lottiamo per sopravvivere e un invito all’azione ad AMARE, PROTEGGERE e CONDIVIDERE il nostro prezioso e precario pianeta che è la nostra casa. Lo spettacolo include una dozzina di grandi canzoni degli anni d’oro dei PINK FLOYD insieme a molti nuovi brani. Parole e musica, stesso scrittore, stesso cuore, stessa anima, stesso uomo. Potrebbe essere il suo ultimo evviva. Oh! Il mio primo tour d’addio! Non mancare. Love.” – Roger Waters
Roger Waters, Il Creatore degli Anni d’Oro dei Pink Floyd
Il suo esordio con i Pink Floyd risale al 1967 con “The Piper At the Gates Of Dawn”, con loro pubblica 12 album di cui l’ultimo è “The Final Cut”. La band ha continuato senza di lui, con David Gilmour unico cantante, pubblicando altre tre album: “A Momentary Lapse Of Reason” (1987), “The Division Bell” (1994) e “The Endless River” (2014). Infine Waters si è riunito con i membri storici dei Pink Floyd sul palco del Live 8 nel 2005 per la prima volta dopo 24 anni e da solista ha pubblicato 4 album, l’ultimo è “Is This The Life We Really Want?” del 2017.
Le Date Italiane del Tour d’Addio di Roger Waters
Lunedì 27 marzo Mediolanum Forum – Milano
Martedì 28 marzo Mediolanum Forum – Milano
Venerdì 28 aprile Unipol Arena – Bologna
Sabato 29 aprile Unipol Arena – Bologna
Info Biglietti
I biglietti per i concerti di Milano e Bologna di Roger Waters sono disponibili in prevendita riservata a Virgin Radio dalle ore 10:00 del 14 settembre fino alle ore 23:59 del 15 settembre (disponibilità posti limitati). Vendita al pubblico dalle ore 10:00 di venerdì 16 settembre su ticketone.it e anche su dalessandroegalli.com