La corsa nel passato di Bartolini nel nuovo singolo “108”

Bartolini pubblica il nuovo singolo "Forever", un flashback dell'adolescenza
Bartolini – Foto di Simone Bozzelli

“108” è il nuovo singolo di Bartolini per Carosello Records. Il brano, scritto nell’estate 2021 e ispirata a Black Marble e Surf Curse, segue “Forever” e apre la strada al nuovo album del cantautore di prossima uscita, due anni dopo l’esordio con “Penisola”.

Bartolini ci porta direttamente nel quartiere dov’è nato, si chiama appunto 108, a Trebisacce, nella provincia calabrese: il cantautore ingaggia una guerra con il sé stesso del passato, ci trascina a fondo e ci riporta su, facendo pace con quello che fu.

“108 è il quartiere dove sono nato e dove ho vissuto fino all’età di dieci anni. È un luogo molto importante per me, quasi mistico. Mi è capitato di fare lo stesso sogno per anni, di ritrovarmi, di notte, fermo tra i due palazzi rotondi dove ho abitato e dove sono cresciuto. È sempre particolare fare ritorno in questo luogo, nel corso degli anni si sono susseguiti diversi stati d’animo. C’era l’ansia, ma anche tanta euforia mescolate a una nostalgia contro la quale non riesco mai a vincere. Ho vissuto in entrambi i palazzi ed ho cercato, col tempo, di interpretare questo sogno che mi ha perseguitato e ogni tanto”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.