
Una ragazza ucraina di 16 anni, ferita durante la fuga dalla guerra e ricoverata al Cto di Torino, si è risvegliata grazie alle note della sua band preferita, i Måneskin
È successo tutto il 24 febbraio, all’inizio dello scoppio della guerra tra Ucraina e Russia. Una ragazza di sedici anni si è ferita nell’incidente d’auto che ha visto morire il padre (colpito da un colpo di sonno) mentre erano intenti a scappare dalla loro città, Leopoli, nell’Ucraina nord-occidentale, ed è finita in coma. Trasportata d’urgenza dai volontari al Cto di Torino la ragazza è rimasta incosciente fino a pochi giorni fa.
Leggi anche: I Måneskin al Coachella: “We’re Gonna Dance On Gasoline Per L’Ucraina: Fuck Putin”
I volontari dell’associazione di MirNow hanno voluto portare la giovane sedicenne all’ospedale di Torino per cercare di curarla e riportarla fuori dal coma. Proprio nella città che ospita l’Eurovision e grazie alle note dei Måneskin, la band romana che nel 2021 lo ha vinto con “Zitti e Buoni”, l’adolescente si è risvegliata sulle note di una canzone di Damiano, Victoria, Ethan e Thomas.

<<È una loro grande fan e ieri sera, ascoltando una loro canzone, ha espresso emozione>> spiega Maurizio Beatrici, direttore della struttura complessa di neuro-riabilitazione. La notizia, riportata anche dall’agenzia di stampa Ansa, arriva da Torino dove la ragazza è stata ricoverata ed è finita in coma in seguito a un incidente d’auto mentre fuggiva dalla guerra in Ucraina.
Leggi anche: Il Rock In Roma torna forte come non mai dopo due anni di stop: dai Måneskin a Blanco
La ragazza, in coma neurovegetativo, si è svegliata ascoltando i brani della band romana. Il medico ha raccontato con queste parole a La Stampa la reazione della giovane ucraina: <<Ha eseguito un movimento in risposta a un comando verbale. Per lei è come essersi svegliata su Marte. Non parla italiano, così è intervenuto un volontario ucraino al primo anno di fisioterapia. Ora per Anna inizierà un percorso di riabilitazione seguita non solo dai medici, ma anche dai mediatori culturali e dagli psicologi>>.
Måneskin: “Supermodel” alla finale di Eurovision 2022
Dopo la straordinaria doppia performance al festival Coachella in Indio, California, in cui hanno gridato dal palco “Fuck Putin” presentando l’inedito “We’re Gonna Dance On Gasoline” scritto per la guerra in Ucraina, i Måneskin sono pronti ad esibirsi sabato 14 maggio al Pala Olimpico di Torino per la finalissima di Eurovision 2022 con il nuovo brano “Supermodel”, fuori venerdì 13, prima di partire per un lungo tour mondiale.