Elasi, “Sottopelle”: una meravigliosa idealizzazione

Elasi – Foto di Edoardo Conforti

“Sottopelle” è il nuovo singolo di Elasi per Trident/Capitol Records Italy prodotto da Rocco Rampino, seconda anticipazione del nuovo progetto di prossima uscita dopo “XXL”. Intanto continua l'”XXL Tour 2022″ dell’artista sarda: sarà il 7 maggio ai Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia, l’8 al Parco del Valentino di Torino il 28 al Mi Ami Festival di Milano e l’1 giugno all’Hana-Bi di Marina di Ravenna (RA).

Un sound pulsante e quasi ancestrale, con tappezzerie di arpe, chitarre classiche e sperimentazioni digitali, sospeso e potente al tempo stesso, che con lo scorrere dei secondi si carica di energia, spezzando un sortilegio durato troppo tempo.

"Sottopelle" è il nuovo singolo di Elasi
Elasi – Copertina “Sottopelle”

“Sottopelle è nata dalla collaborazione con il mio amico Marquis. Partendo da una sua idea musicale gli ho promesso che avrei scritto un testo e una melodia che parlassero di qualcosa di segreto e profondo. Questo brano si immerge in un sentimento platonico verso un caro amico, che avevo tenuto segreto dentro di me per molto tempo. Nel momento in cui ho “spezzato la friend-zone” con questa canzone-lettera, mi sono accorta che ciò che provavo era come castelli di sabbia e di neve: una meravigliosa idealizzazione, destinata a svanire come un sogno”.

Ascolta “Sottopelle” di Elasi.

Bio Elasi

Cantautrice, producer, dj alessandrina. Con una formazione di chitarra classica al Conservatorio Vivaldi di Alessandria, di produzione musicale presso uno studio di Los Angeles e di un biennio di songwriting presso l’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini di Roma, a ottobre 2018 pubblica il suo primo singolo “Benessere”. Capace di intrecciare le influenze musicali più varie, dall’afrobeat alla bossanova, dal R&B al funk, dal nu jazz all’elettronica sperimentale, dall’house al glam rock. A gennaio 2019 esce il brano “Vivo di vividi dubbi”. A novembre 2019 esce il singolo “Si salvi chi può” per Sugar, e ad aprile 2020 il brano “Continenti” (Sugar).

Negli anni si è esibita sui palchi di Blue Note, MI AMI Festival, Home Festival e ha vinto borse di studio, bandi e premi per il suo progetto artistico. Anticipato dai singoli “Valanghe” ed “Esplodigodi”, “Campi Elasi” è il suo EP di esordio, uscito il 28 ottobre 2020 per NVM/Sugar, nel quale ha sviluppato collaborazioni in remoto con musicisti da tutto il mondo (dal Mali al Brasile, dall’India all’Armenia) creando un sound dai confini geografici e stilistici superfluidi e variopinti che ha conquistato la stampa e gli ascoltatori.

L’artista collabora stabilmente con fashion designer emergenti e sperimentali di tutto il mondo (Amorphose, He Zhoxuan, Florentina Leitner, Chrishabana, Christoph Ritter Studio, San Kim) che le inviano le proprie produzioni per set fotografici e video. Nel 2020 collabora per la realizzazione, come volto e come musica, di uno spot pubblicitario di WOVO, noto sexy shop e community milanese, ed è resident dj e sound designer di un’installazione nel Cartier Pasha Hub. Italia Music Export l’ha selezionata per esibirsi da remoto al LUCfest in Taiwan e per l’international songwriting camp con noti autori e produttori francesi e italiani.

Nel 2021 inizia una collaborazione annuale con IED Torino, vince il premio nuovo IMAIE a Musicultura e co-fonda Poche (collettivo di produttrici italiane). Attualmente collabora con diversi brand di moda e di design come sound designer, compositrice e music selector/DJ e ha il suo programma mensile a Radio Raheem. Sta lavorando con Rocco Rampino al suo progetto in uscita per Trident/Capitol Records Italy: ad anticiparlo, i singoli “XXL” feat. Populous e “Sottopelle”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.