I Kalush in gara all’Eurovision 2022 rappresentano l’Ucraina con il brano “Stefania”

Kalush rappresenta l'Ucraina all'Eurovision Song Contest 2022 con il brano "Stefania"
Ucraina, i Kalush rappresentano lo stato all’Eurovision 2022

I Kalush rappresenteranno l’Ucraina all’Eurovision Song Contest 2022 a Torino con il brano “Stefania (Kalush Orchestra)”: le semifinali si svolgeranno il 10 e 12 maggio mentre la finale sarà sabato 14 maggio e vedrà anche l’Italia con Mahmood e Blanco e la loro “Brividi”. Il programma su eurovision.tv

Leggi anche: Eurovision 2022, Dardust ospite della prima semifinale il 10 maggio insieme a Benny Benassi e Sophie and The Giants

“Stefania” dedicata alle madri dei Kalush

La canzone, composta da un mix di versi rap con un ritornello folk e beat hip hop, è dedicata alle madri dei membri della band e si basa su vere esperienze di vita. Il brano è stato presentato alle selezioni nazionali ucraine per l’Eurovision 2022, alle quali ha partecipato a sorpresa la madre del leader della band nella serata finale.

Racconta il frontman Oleh Psiuk:

“È un brano su mia madre. Non le ho mai dedicato una canzone e non sono affatto sicuro che la nostra relazione sia stata particolarmente intensa in passato, ma so che si merita questa canzone. Questa è la cosa migliore che abbia mai fatto per lei.”

I Kalush volto dell’Ucraina in guerra

Con questo brano, i Kalush sono pronti a conquistare il cuore del pubblico dell’Eurovision sia con la loro musica incredibilmente unica che con i loro importanti messaggi. Le loro origini saranno esplicite anche nei loro outfit, con i tradizionali giubbotti “hutsul keepar”, il cappello da pescatore rosa su misura in tipico stile ucraino e il travestimento da Hutsul molfars (molfar = maghi, sciamani e guaritori tra il popolo Hutsul dell’Ucraina occidentale). L’abito di ogni membro della band includerà elementi di colore nero (simbolo di oscurità e di fertilità della terra) e rosso (simbolo di amore e sofferenza).

Il gruppo diventa il volto e la voce di una nazione che sta attraversando tempi strazianti. In mezzo a una guerra che tiene il mondo intero con il fiato sospeso e soffre indirettamente, la band ha deciso che ora è più importante che mai mantenere la propria posizione, mantenere i propri sogni e combattere per ciò in cui credono.

Il nome Kalush si ispira alla piccola città industriale in cui è nato il frontman e leader della band Oleh Psiuk (alias The Psiuchyi Son), si sono formati nel 2019 quando i membri Igor Didenchuk e MC CarpetMan (Kylym Men) hanno risposto a un post Facebook di Oleh in cui cercava musicisti per formare la band. A loro si aggiungono i polistrumentisti Tymofii Muzychuk e Vitaliy Duzhyk, formando definitivamente la band. Il loro primo singolo “Shtomber Womber” è stato pubblicato nel dicembre del 2021.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.