
Vincono la finale di 1MNEXT, il contest del Concertone del Primo Maggio Roma dedicato agli artisti emergenti, ideato e prodotto da iCompany, società organizzatrice dell’evento promosso da CGIL, CISL e UIL, tre cantautrici: Giorgieness, Mille e Mira.
Leggi anche: Primo Maggio Roma 2022: la lineup completa
La giuria di 1MNEXT
I 3 vincitori sono stati selezionati durante la finale live a Roma, attraverso il voto della Giuria di Qualità composta da: Massimo Bonelli (direttore artistico del Concerto del Primo Maggio, presidente giuria), Anna Rampinelli (A&R Manager Warner Music Italy), Claudio Cabona (Rockol), Lucia Stacchiotti (iCompany), Barbara Pierro (CGIL), Nicola Di Grigoli (CISL) e Francesco Melis (UIL).
I voti assegnati sono pubblici e consultabili sul sito primomaggio.net. Le tre vincitrici si esibiranno sul palco del Primo Maggio Roma e il vincitore assoluto del contest sarà infine proclamato durante il Concertone.

Le tre vincitrici di 1MNEXT 2022
Giorginess, di Torino, inizia a farsi largo sulla scena musicale italiana imponendosi con passionalità e vigore, suonando in oltre 300 concerti nei principali club e festival Italiani. Il suo ultimo album è “Mostri”.
Mille è nata nella provincia di Roma e vive a Milano. Debutta nel 2020 con il singolo “Animali” e sta lavorando al suo disco d’esordio. È tra i vincitori di Musicultura 2021 e ha ricevuto il “Premio della Critica Cesanelli” per la canzone “La Radio”.
Mira di Casapulla (Caserta) sin da piccola si dedica alla musica ed ha già partecipato a numerosi concorsi e festival canori.
Gli interventi al Primo Maggio Roma 2022
Diversi interventi di ospiti e artisti che interverranno sul palco del Concertone. Negli ultimi due anni <<scelte sul cast molto conservativi>>, afferma Massimo Bonelli, direttore artistico dell’evento. Sono stati scelto nomi consolidati, <<storici>>, per lasciare più spazio a nuovi artisti nel pomeriggio.
Tra gli interventi attesi sul palco: Barbascura X, Francesca Barra e Claudio Santamaria, Giovanna Botteri insieme all’Orchestraccia, l’attore e regista Marco Paolini, Riccardo Iacona, Stefano Massini e Valerio Lundini.
“Al lavoro per la pace” è lo slogan che CGIL, CISL e UIL hanno scelto per la Festa dei lavoratori 2022.

Presenta Ambra Angiolini
A presentare l’evento ci sarà sul palco per la quinta volta consecutiva Ambra Angiolini. L’attrice ha condotto le precedenti edizioni con Lodo Guenzi e questa volta potrebbe essere accompagnata da un nome nuovo.
<<Siamo contenti di tornare in piazza San Giovanni>> ammette Bonelli. E tra le prime volte al Concertone annuncia anche Marco Mengoni e Max Pezzali. Sarà un momento di raccoglimento e solidarietà per la guerra in Ucraina ma anche l’occasione di tornare in piazza e abbracciarci.
Il cast al completo
ARIETE
ANGELINA MANGO
BANDABARDO’ E CISCO
BIGMAMA
BRESH
CAFFELLATTE E DEDDY
CARMEN CONSOLI
CLAVER GOLD
CLEMENTINO
COEZ
COMA COSE
ENRICO RUGGERI
EXTRALISCIO E LUCA BARBAROSSA
FABRIZIO MORO
FASMA
GO_A (unico gruppo internazionale)
HU
LA RAPPRESENTANTE DI LISTA
LE VIBRAZIONI
ORCHESTRACCIA
LUCHE’
MACE (CON RKOMI, COLAPESCE, GEMITAIZ E JOAN THIELE)
MARA SATTEI
MARCO MENGONI
MAX PEZZALI
MECNA
MOBRICI
MR. RAIN
NOTRE DAME DE PARIS
ORNELLA VANONI
PSICOLOGI
RANCORE
RKOMI
ROVERE
SINKRO
TOMMASO PARADISO
VENERUS
VV
WILLIE PEYOTE