Raffaele: “Nel Mio Primo EP Un Personalissimo Tributo A Mango”

Dopo il successo dell’ultima edizione di Amici, Raffaele Renda pubblica il suo primo EP “Il Sole Alle Finestre” in cui sono presenti i singoli “Focu Meu”, “7Vite”, “Tasto Reset” e “Il Sole Alle Finestre” già presentati nel talent di Maria De Filippi e una straordinaria cover di “Oro” di Mango.

Proprio dall’artista scomparso nel 2014 riparte Raffaele che sentiva di fare un suo <<personale e piccolissimo tributo>> perché <<come lui non ce ne sono più>>. Era titubante nell’inserire “Oro” nel suo progetto ma poi lo ha fatto <<per riconoscenza, è un onore averlo in qualche modo nell’EP>> e l’ha resa più moderna possibile <<ma nell’interpretazione sono rimasto lineare>>.

“Focu Meu” nasce dalla <<chiusura di lavoro in generale>>, il brano è stato scritto in un momento di rabbia <<anche se il messaggio è positivo>>. In “Rehab” l’artista calabrese fa venire <<voglia di ballare>> perché <<racchiude la mia idea di fare musica>>, è nata da influenze internazionali come SIA, Beyoncè e Rihanna. Mentre con i social ha un <<rapporto complicato>>, per quanto riguarda Amici, conoscere Sangiovanni o Enula <<mi ha aperto gli occhi>>. “Tasto Reset” invece è nata dopo <<una relazione finita, una routine>>.

Ma si sbottona in conferenza anche sul Festival della Canzone Italiana: <<Mi piacerebbe andare a Sanremo e vincerlo. E perché no vincere anche l’Eurovision!>>, anche se la canzone per il Festival ancora non c’è, o meglio ne ha tante, è <<come scegliere il gelato>>. Ma prima appuntamento il 26 luglio all’Arena Rendano di Cosenza per #Restartlivefest: insieme a lui in questa tappa di Isola degli Artisti In Tour ci saranno anche Ibla e Giulia Molino. 

Ascolta “Il Sole Alle Finestre” di Raffaele.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.