LuX: “Uno Scopo nella Vita Serve A Darci Continuamente Stimoli”

“Nothing Special 99” è il nuovo singolo di LuX (Luca Tiozzo), prima anticipazione di un EP in arrivo entro novembre 2021. Un brano dal sapore blues con arrangiamenti di chitarre che toccano il country e il folk grazie all’uso dello slide, prodotto da Vanni Antonicelli ed Elvezio Fortunato.

<<Negli Stati Uniti esistono dei Coffee Bar dove servono caffè illimitato per 99 centesimi>>. Il brano perciò è una metafora: <<non c’è nulla di speciale nell’aver qualcosa di poco valore illimitatamente>> e così bisogna cercare la vera motivazione, un <<alibi per affrontare il proprio percorso senza voltarsi indietro>>.

Il cantante milanese, dopo l’esperienza con la band Direzione Oltre Confine e i numerosissimi live in Italia e all’estero con i Mode Inside, tributo ai Depeche Mode, torna a comporre e cantare pezzi inediti con la collaborazione del bluesman americano Jason Evers Johnson. Nel video, girato e ideato da Mattia Seregni, troviamo il contrasto tra le ombre e le immagini luminose e colorate, metafora delle diverse sfaccettature della personalità dell’essere umano.

Ecco l’intervista a LuX!

“Nothing Special 99” mi ricorda molto le atmosfere dei Depeche Mode. La tua esperienza come voce dei Mode Inside quanta influenza ha avuto sul tuo nuovo lavoro? Quando nasce il brano?

Dici? Beh ti ringrazio e prendo ciò come un  bellissimo complimento! In realtà i Depeche non hanno avuto particolari influenze consapevoli sul mio modo di scrivere ma probabilmente e inconsciamente, si possono percepire contaminazioni che derivano dai vari artisti che ascolto. Ho iniziato a scrivere il brano a novembre. Ricordo che ero in auto e a un certo punto, inizia dal nulla a cantarmi in testa quello che poi sarebbe diventato il riff principale di chitarra. Una volta a casa, inizia a registrare la prima bozza per “fermare” l’idea.

Ricordi la prima volta che hai ascoltato i Depeche Mode? Cosa hai provato?

Non ricordo esattamente quando ma ricordo la sensazione e rimasi affascinato dagli arrangiamenti mai scontati e dai suoni elettronici dei vari synth modulari che talvolta utilizzano nei brani.

In “Nothing Special 99” in pratica stai dicendo: <<Non accontentarti di qualcosa di poco valore anche se per sempre, vai e insegui il tuo sogno>>. Come sei arrivato a questo pensiero?

Il testo del brano è stato scritto da Jason Johnson Evers, bluesman americano di grande talento e carisma. Riguardo al significato del testo, credo che ognuno di noi abbia uno scopo nella vita, diverso e unico. Questo scopo ci serve per darci continuamente stimoli, e per vivere ogni giorno nel modo più gratificante possibile. Come esseri umani ne abbiamo il bisogno.

Il video vuole suscitare nello spettatore una sensazione di contrasto tra le parti cariche di ombre e le immagini luminose e colorate. Tu sei più luce oppure ombra?

Sono ciò che decido di essere, ombra o luce, dipende dal mio stato d’animo e dal momento. L’importante è mantenere un certo equilibrio tra le due cose.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.