Venerus: “‘Magica Musica’ È La Mia Arca Di Noè”

<<Sono contento di aver aspettato fino a questo momento per condividere delle cose che mi piacciono>>

“Magica Musica” è il nuovo disco di Venerus – anticipato da “Canzone per un amico” e “Ogni pensiero vola” – figlio del momento pandemico ma <<voglio portarlo in giro sui palchi, il live è il mio habitat naturale>>. Andrea mette sul tavolo le sue idee e ha capito <<come voglio fare i dischi in futuro>>, un lavoro intenso concepito in parallelo con “Obe” di Mace, una <<figura chiave>>.

“Magica Musica” è la <<mia arca di Noè>> e mi ha ricordato quali sono le cose in cui credo. Un momento di crescita per l’artista milanese che ha collaborato in maniera <<empatica>> con i Calibro 35 – Venerus si dichiara fan di Enrico Gabrielli – ma anche Frah Quintale, Rkomi, Gemitaiz. Tra i produttori del disco figurano Crookers, Tommaso Colliva, Vanegas, amanda lean & not for climbing.

Si descrive con sonorità più ambient <<come il jazz anni ’60 e ’70>>, come Miles Davis, un disco in cui ha <<disteso molto le proporzioni>>, un lancio nello spazio per vedere cosa succede. La copertina nasce da una iconografia di Giordano Bruno in cui il filosofo ricerca un qualcosa fuori dal mondo conosciuto (espressione della Cosmologia), un percorso che sta facendo lo stesso Venerus contaminando i nuovi brani – ad esempio con il suono della piscina di Salmo.

Cita “Magic Music” dei Return To Fever, fusion jazz band dello scomparso Chick Corea<<ma non è stato minimamente di ispirazione>> – mentre si sente Ulisse, <<Milano è come Itaca, non riuscivo a tornare>>.

Ricettivo perché <<una persona può essere un’antenna>>, può captare informazioni a livello umano e creativo: Venerus si sente più bambino oggi che a 10 anni perché sa bene quale sia il suo percorso artistico. Assenza di concerti ma intanto l’artista inizia a pensare ai live – <<spero questa estate di fare qualche data>> – come una sorta di piece teatrale, una esperienza immersiva per scoprire <<cosa c’è nel mio mondo>>.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.