Elbow, giganti di un mondo libero

Elbow nuovo singolo "Dexter & Sinister"

Serata piovosa, Milano sembra Manchester e, neppure a farlo apposta, l’unica data italiana degli Elbow è il giorno seguente il ‘big’ match di Champions League Atalanta – Manchester City.

Erano sedici anni che gli Elbow non si esibivano all’Alcatraz“Eravamo qui in apertura ai Blur e durante il soundcheck c’era Damon Albarn che diceva ‘datemi il necessario, devo buttare giù due nuove canzoni’, pazzo!” – e così Guy Garvey ricorda l’ultima volta nel club milanese, il 12 novembre 2003.

Allora la band inglese aveva da poco pubblicato il capolavoro “Cast Of Thousands” e dinanzi a loro una longeva carriera si stagliava fino al recente “Giant Of All Sizes”. 16 anni, un’adolescenza, in cui gli Elbow sono cresciuti e con loro la musica che suonano, la politica entra a piene mani nei testi e nelle parole di Guy (“Scusate per la Brexit”) e così, proprio come il suo amico Damon ha fatto con “Merrie Land”, il criticismo patriottico comanda la musica inglese.

Elbow copertina "Giant of all sizes"

L’apertura, affidata a “Dexter & Sinister”, è solo un antipasto dei piatti delle portate principali del nuovo disco presenti in scaletta: “Empires”, “White Noise White Heat”, “Weightless”.

Guy apre le sue braccia per accogliere suo padre e tutto il pubblico fino al gran finale con “One Day Like This”, da “The Seldom Seen Kid” del 2008.
I cinque musicisti inglesi (più due violiniste/coriste) realizzano che “ogni cosa è fottuta”, il nichilismo del maestro di cerimonia – o maestro d’orchestra a dir si voglia viste le sue qualità di far cantare il pubblico – di Guy Garvey è il cuore pulsante di una band che, dopo 20 anni, ha ancora un suo personalissimo ritaglio nella musica.

E anche se le barriere dovessero ergersi oltre lo sguardo, la musica le oltrepasserà sempre: “Everything Has Changed”.

SCALETTA

  1. Dexter & Sinister
  2. Fly Boy Blue / Lunette
  3. Mirrorball
  4. The Bones Of You
  5. Empires
  6. Station Approach
  7. Kindling
  8. Seven Veils
  9. Magnificent (She Says)
  10. Little Fictions
  11. My Sad Captains
  12. White Noise White Heat
  13. Grounds for Divorce
  14. Weightless
  15. Lippy Kids
  16. One Day Like This

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.