Ministri, il video di “Inverno” dall’album tributo “Faber Nostrum”

Dopo le precedenti versioni di “Amore che vieni, Amore che vai” degli Ex-Otago, “Verranno a chiederti del nostro amore” di Motta e “Canzone dell’amore perduto” di Colapesce, i Ministri pubblicano il video della loro cover di “Inverno” di Fabrizio De André contenuta nell’album tributo “Faber Nostrum”.

Il video di “Inverno” è diretto da Marco Pellegrino – vincitore con “Falene – Moths to Flame” della sezione Fiction dei Nastri d’Argento 2019 per i corti – e rappresenta un percorso nell’inverno interiore di un tassidermista, interpretato da Fabrizio Paoletti, tra ritratti di animali imbalsamati, teche con scene naturalistiche e un grande tableau vivant con tutti gli animali da lui realizzati.

I Ministri annunciano un concerto al Rock In Roma il 20 luglio con Giancane
Ministri – Foto di Chiara Mirelli

I Ministri descrivono così la loro versione di “Inverno”:

“L’uomo è talmente ossessionato dal tempo da non riuscire più a sentire la lezione delle stagioni, il senso profondo del loro avvicendarsi. “Inverno” parla (anche) di questo, e così il video spettacolare firmato da Marco Pellegrino: il ritratto delicatissimo di un tassidermista intento a salvare dallo scorrere del tempo gli animali – che viceversa avvertono le stagioni ma del tempo non sanno che farsene. Potrà sembrare inopportuno farlo uscire in questo momento di tormentoni estivi e prove costume, almeno nel nostro emisfero, ma crediamo ci siano canzoni (e video) più forti del marketing (e dei suoi tempi).

Guarda il video di “Inverno” nella reinterpretazione dei Ministri.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.