
Si è svolta nella giornata di oggi la conferenza stampa di presentazione del disco “Faber Nostrum” contenente alcune delle canzoni più rappresentative di Fabrizio De André a 20 anni esatti dalla morte reinterpretate dal meglio della musica attuale: Ex-Otago, Pinguini Tattici Nucleari, The Zen Circus, Artù, Colapesce, La Municipàl e tanti altri. Presenti in conferenza al Mercato Centrale di Roma Massimo Bonelli CEO di iCompany, Dori Ghezzi, John Vignola e Stefano Patara di Sony Legacy. In seguito alla conferenza alcuni artisti si sono esibiti nelle cover di De André.
Ecco alcune dichiarazioni dei presenti e a seguire le foto di alcuni artisti che hanno proposto la loro canzone di De André.
John Vignola: “Genova città complicata, città fin dall’alto medioevo con un gran numero di immigrati. Ha ispirato De Andrè nelle sue canzoni. Viaggio simbolicamente iniziato l’11 gennaio, De Andrè è parte della musica moderna”
Stefano Patara Sony Legacy: “Oggi c’è l’opportunità di avere accesso a tutto. Oggi cerchiamo di trovare una nuova chiave, è fondamentale rileggere e riascoltare. L’idea di “Faber Nostrum” è un hub di riproposta di Fabrizio. È un progetto che rimane aperto.”
Massimo Bonelli CEO di iCompany: “L’idea che questi artisti abbiano ripreso De Andrè è importante nella scena musicale italiana. Per la scelta sono nomi che sono conosciuti a tutti, altri magari decideranno di partecipare in futuro.”
Dori Ghezzi: “Fabrizio ha sempre augurato a noi quel mondo che lui non è riuscito a vivere. Gli artisti hanno fatto un viaggio verso Fabrizio, loro lo hanno portato nel loro mondo musicale. Evviva il coraggio e il rispetto che hanno avuto rimanendo fedeli e vincendo la scommessa. Disco fatto per amore della musica.”




