
I Thegiornalisti e Tommaso Paradiso – in particolare – sanno essere tante cose ma quella che in questo momento gli riesce assai bene è quella di avere i tratti caratteristici degli “Animali da palcoscenico”.
Una definizione spesso utilizzata in maniera inflazionata o impropria, che però sembra calzare a pennello per la serata vissuta dalla band romana al Forum di Assago.
Fra romanticismo e divertimento, cazzeggio e intimità di alcune canzoni in acustico, i Thegiornalisti riescono a far trascorrere 1h e 45′ circa più che piacevole al pubblico accorso all’impianto meneghino, che si divide tra debuttanti, replicanti e “curiosi del passaparola”.
THEGIORNALISTI – 7 SETTEMBRE AL CIRCO MASSIMO

Una story su Instagram, un drink da sorseggiare, delle fan da far salire sul palco per intonare “Da sola/In The Night” (nelle vesti di Elisa), riferimenti all’indie di Calcutta: istantanee che si alternano e si intrecciano mentre la macchina esplosiva del gruppo capitolino carbura.
L’ultimo album, “Love”, occupa interamente la scenografia e gran parte della scaletta che si struttura anche con hit ormai mainstream: l’opening riservato a “L’Ultimo giorno della Terra” è il trampolino di lancio di 23 esecuzioni – accompagnate spesso da archi e fiati – che si concludono con la quaterna d’oro riservata nell’ordine a: “New York”, “Riccione”, “Completamente” e “Felicità Puttana”, che fa letteralmente sobbalzare il pubblico dai sediolini elettrizzandolo.
L’esame, semmai ce ne fosse stato bisogno, è stato superato per l’ennesima volta.

Prossima rappresentazione sul suolo milanese, alla ricerca dell’equilibrio tra “Lo stare bene e lo sfasciarsi” (cit.), prevista per il 14 maggio.
SCALETTA
- L’ultimo giorno della Terra
- Senza
- Vieni e cambiami la vita
- Love
- Il tuo maglione mio
- Una casa al mare
- Controllo
- Sold out
- Fine dell’estate
- Io non esito
- La gatta e la luna
- Da sola/In The Night
- Fatto di te
- Zero stare sereno
- Milano Roma
- Questa nostra stupida canzone d’amore
- Proteggi questo tuo ragazzo
- Dr. House
- Tra la strada e le stelle
- New York
- Riccione
- Completamente
- Felicità puttana