
Colle Der Fomento e DJ Craim – Foto di Daniele Peruzzi
I Colle Der Fomento hanno annunciato le date del mini-tour di sei date per presentare il documentario “X Tutto Questo Tempo” dedicato all’ultimo album “Adversus” e realizzato da DeeMo e Paolo Freschi per Panottica. Dal 6 dicembre la band romana presenterà l’LP nelle città di Bologna, Torino, Napoli, Firenze, Roma e Milano e in tutte queste occasioni la band assieme al regista risponderà alle domande del pubblico e commenterà le immagini del documentario. Seguirà dj set a cura di Baro, Danno e altri ospiti a sorpresa. Inoltre saranno disponibili, per chi lo volesse, cd, vinili e merchandise.
I Colle der Fomento, ovvero Danno, Masito e DJ Baro, storica formazione hip hop di Roma, aprono le porte della sala-prove alla macchina da presa e rilasciano una lunga intervista nei mesi che precedono l’uscita del nuovo album “Adversus” atteso per oltre dieci anni. I rapper raccontano la lunga gestazione di quest’opera e le tematiche affrontate in quello che definiscono il loro album più personale. In questa narrazione si inserisce DJ Craim, campione di scratch e live deejay per Kaos e i Good Old Boys. Nei 45 minuti scorrono immagini live, interviste collettive e individuali, riprese esclusive realizzate in sala prove mentre la band prepara l’imminente tour.
L’autore DeeMo è un veterano della scena hip hop italiana, art director già per “SxM” dei Sangue Misto e per “Squallor” di Fabri Fibra. Con il Colle ha già lavorato a “Gli Originali”, progetto di sua concezione basato sulle colonne sonore di Franco Micalizzi, da cui venne tratto un documentario realizzato con Paolo Freschi.
Di seguito il calendario delle proiezioni.
– 06 dicembre Làbas – Bologna
– 09 dicembre Off Topic – Torino
– 12 dicembre Kestè – Napoli
– 18 dicembre Combo Social Club – Firenze
– 19 dicembre nuovo Cinema Palazzo – Roma
– 20 dicembre Santeria Social Club – Milano