Guns N’ Roses, la storia di “November Rain”

guns-n-roses-november-rain-video-end-of-a-century-foto

I Guns N’ Roses pubblicano November Rain come singolo il 18 febbraio 1992 nel Regno Unito e il 06 giugno 1992 negli Stati Uniti d’America, la canzone è il terzo estratto dall’album Use Your Illusion I del 1992.

I Guns N’ Roses, band hard rock formatasi nel 1985 a Los Angeles, hanno dominato la scena musicale internazionale negli anni 80 e 90 con il disco d’esordio Appetite For Destruction pubblicato nel 1987, ha venduto oltre 28 milioni di copie in tutto il mondo. In totale il gruppo californiano ha venduto oltre 100 milioni di copie e nel 2012 sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall Of Fame.

Dopo aver composto canzoni indimenticabili come Welcome To The Jungle, Sweet Child O’ Mine e Patience, i Guns N’ Roses – Axl Rose (voce), Slash (chitarra), Izzy Stradlin (chitarra/voce), Duff McKagan (basso), Dizzy Reed (tastiera) e Matt Sorum (batteria) – pubblicano November Rain come singolo, prima nel Regno Unito (18 febbraio 1992) e poi negli USA (06 giugno 1992). La canzone è il terzo estratto, dopo Don’t Cry e Live and Let Die (cover di Paul McCartney), dal terzo album di studio dei Guns N’Roses Use Your Illusion I (1991), seguito di Appetite For Destruction (1987) e G N’ R Lies (1988).

Come nasce la canzone?

November Rain è scritta e composta da Axl Rose e ha la durata di 8 minuti e 57 secondi. Il cantante e autore la suonò in parte al sintetizzatore e in studio fu registrata con una vera orchestra. Il brano contiene l’assolo di chitarra più lungo della storia con 50 secondi.
November Rain è rimasta in gestazione nella mente di Axl fin dal 1983, anno in cui la suonò al pianoforte in studio durante la registrazione di un EP con gli L.A. Guns, e poi fu definitivamente ispirata da My October Symphony, canzone dei Pet Shop Boys contenuta nell’album Behaviour (1990).
Il testo parla dei momenti di difficoltà relazionali e crisi sentimentali.

GUNS N’ ROSES AL FIRENZE ROCKS: PREZZI

 

Il video, diretto da Andy Morahan (regista per Last Christmas degli Wham nel 1984), vede Axl Rose sposare in una chiesa di campagna la sua ragazza di allora Stephanie Seymour, la cui relazione nella realtà finirà pochi mesi dopo mentre nel video finirà con la morte precoce di lei. Progettata da Brad Hartmaier, la chiesa che ospitava il matrimonio Rose-Seymour, è stata ispirata da una reale struttura di Santa Fe, luogo in cui furono girati tutti i primi piani all’edificio. Le scene del concerto dal vivo furono girate all’Orpheum di Los Angeles e al Carnegie Hall di New York.

guns-n-roses-band-1991-end-of-a-century-foto.jpg

La scena più famosa in assoluto del video di November Rain dei Guns N’ Roses è quella di Slash che suona la chitarra nel deserto: fu girata nel Nuovo Messico sul set del film Silverado, pellicola western del 198 con Kevin Kline.

La clip è la nona più costosa di tutti i tempi con circa 1 milione e 500mila dollari spesi per la realizzazione. Nella prima settimana di uscita, in Italia il singolo arrivò alla posizione numero 26 delle classifiche di vendita mentre nel Regno Unito e negli Stati Uniti arrivò rispettivamente al quarto e terzo posto.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.