X Factor 11: la semifinale. Ospiti Levante e Francesca Michielin

maneskin-chosen-foto

Maneskin – Foto di X Factor Italia

Il verdetto è stato emesso, gli highlander abbattuti e i magnifici quattro che si preparano all’ultima settimana di convivenza nel loft prima della battaglia finale del Forum di Assago.

X Factor 11 celebra il suo penultimo atto e sceglie i finalisti da cui emergerà il vincitore al termine della serata di giovedì prossimo. Porte sbarrate all’ultimo per i Ros, che dopo aver passato indenni le forche caudine di ballottaggi e televoti assortiti, hanno trovato la paletta rossa di Levante e Mara Maionchi a sancire la fine della loro corsa.
Verdetto di fatto ampiamente prevedibile: intoccabile la coattanza dei Måneskin, con Licitra che alza decisamente l’asticella della competizione mettendo ancora una volta ottimamente la sua voce al servizio del pop (in questo caso, Diamond di Rihanna) e Nigiotti che pur non entusiasmando riesce sempre ad accattivarsi la simpatia del pubblico votante, a giocarsi l’ultimo posto in finale rimangono Samuel e proprio la band guidata dall’iconica front woman dai capelli fucsia.

ros-rumore-foto

Ros – Foto di X Factor Italia

Visti gli scontati voti dei due giudici uomini per i loro rispettivi pupilli, tocca alle due donne decidere l’eliminato e la mannaia cala sui concorrenti di Manuel. Che rimane comunque il favorito per la vittoria finale: i Måneskin sono una carta vincente potentissima, vista la naturale bravura di Damiano e compagni di accendere il pubblico della X Factor Arena con esibizioni sempre di forte impatto scenico e carismatico, dote non da poco in un ambiente, come quello della musica, che è tutto fuorché una scienza esatta e dove il saper toccare le giuste corde emozionali spesso vale molto di più della a volte fredda –parere del tutto personale di chi scrive – perfezione tecnica. Se a questo si aggiunge anche che i romani sono ben attrezzati anche per rispondere alla convenzione che anche l’occhio vuole la sua parte (dopo la performance come pole dancer della settimana scorsa non si contavano sui social i commenti di visibilio della fan di Damiano), il pronostico per giovedì prossimo appare se non scontato, perlomeno ben delineato. Staremo a vedere.

lrenzo-licitra-in-the-name-of-love-foto

Lorenzo Licitra – Foto di X Factor Italia

Da contorno alla gran serata finale, le presenze di Tiziano Ferro e di Ed Sheeran, mentre ieri ad esibirsi sono stati Levante e Francesca Michielin. La prima ha momentaneamente abbandonato i panni di giudice per vestire quelli in cui si trova molto più a suo agio di cantante – e che cantante, come ho avuto modo di provare di persona qualche mese fa all’Alcatraz di Milano – dapprima esibendosi assieme a tutti i concorrenti di questa edizione in un medley dei suoi pezzi più recenti (il video intero qui), quindi prendendosi la scena per cantare Gesù Cristo Sono Io. Per la Michielin, ennesimo ritorno sul palco che la lanciò nel mondo della musica ed esecuzione del suo nuovo singolo Io Non Abito Al Mare.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.