PEARL JAM: nuovo album nel 2018

pearl-jam-band-foto

I Pearl Jam stanno preparando un nuovo album la cui uscita è prevista per il 2018.

L’ultimo album in studio della band di Seattle risale al 2013 dal titolo Lightning Bolt, il successo del disco li ha portati ad esibirsi in Italia allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano e allo Stadio il 20 giugno 2014 e il 22 giugno allo Stadio Nereo Rocco di Trieste. Uscito il 14 ottobre 2013 su etichetta Universal, Lightning Bolt è il decimo album di studio dei Pearl Jam, prodotto da Brendan O’ Brien, ha debuttato alla posizione numero 1 della classifica Top 200 di Billboard e alla numero 1 della classifica di iTunes in oltre 50 paesi del mondo.

La band formata da Eddie Vedder, Stone Gossard, Mike McCready, Jeff Ament e Matt Cameron è pronta a dare alle stampe un nuovo album a 5 anni dalla precedente prova. La notizia non arriva direttamente dal quintetto statunitense ma da Kim Thayil, chitarrista dei Soundgarden, il quale ha rivelato l’impegno di Matt Cameron, batterista di tutte e due le band, con i Pearl Jam.

I Soundgarden hanno deciso di continuare la loro vita artistica dopo il suicidio di Chris Cornell, avvenuto nella notte tra il 17 e il 18 maggio 2017. L’ultimo disco della band di Kim Thayil e Ben Shepherd è King Animal del 2012, arrivato a 16 anni da Down On the Upside del 1996.

Matt Cameron riguardo il prossimo album dei Pearl Jam aveva dichiarato a Rolling Stone nel mese di settembre di star scrivendo brani ma il tutto è ancora in fase embrionale. Stone Gossard ha risposto alle domande di un fan su Twitter dichiarando di star scrivendo e registrando insieme alla band.

I Pearl Jam hanno annunciato le prime date del 2018 in Sudamerica: parteciperanno come headliner al Lollapalooza Festival in Argentina, Brasile e Cile tra il 16 e il 23 marzo. Eddie Vedder e compagni erano tra i principali indiziati a suonare anche nel 2018 allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano, struttura che li ha già visti esibirsi nel 2013, e al Circo Massimo di Roma. Tuttavia i Pearl Jam suoneranno ufficialmente a Milano, Padova e Roma a giugno 2018.

Il 17 novembre uscirà su DVD e Blu-Ray Let’s Play Two, lo show che i Pearl Jam hanno tenuto al Wigley Field Stadium di Chicago il 20 e 22 agosto 2016, arena che ospita le partite casalinghe della squadra di Baseball dei Chicago Cubs, di cui Eddie Vedder è tifoso sfegatato. Già disponibile invece la versione in doppio CD.

 


TRACKLIST LET’S PLAY TWO

Low Light
Better Man
Elderly Woman Behind The Counter In A Small Town
Last Exit
Lightning Bolt
Black Red Yellow
Black
Corduroy
Given To Fly
Jeremy
Inside Job
Go
Crazy Mary
Release
Alive
All The Way
I’ve Got A Feeling

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.