
Con uno sguardo profondamente umano, Enrico Ruggeri raccoglie nel libro “Personaggi e interpreti” (La nave di Teseo, Le Onde, pp. 192), in uscita il 20 ottobre, 10 racconti di vite ordinarie e straordinarie, attraverso i quali emerge una riflessione sulla storia umana, il libero arbitrio e la ricerca del senso della vita.
Ogni racconto è impreziosito da un’opera di Remo Rachini, poliedrico artista contemporaneo in grado di plasmare la materia e ribaltare la nostra relazione con l’oggetto artistico. La poetica di Rachini affonda nell’esperienza come disegnatore di reperti archeologici, un’attività che lo ha portato a riflettere a fondo sul valore della traccia, sull’umanità e la sua storia.
“Non scrivevo racconti da 26 anni. Ho trovato una incredibile sintonia tra ciò che io avevo scritto e quello che Remo Rachini aveva creato” racconta Enrico Ruggeri. “È stato esercizio artistico stimolante condividere con Enrico il mio portfolio di disegni per trovare le affinità non didascaliche con i suoi racconti” racconta Remo Rachini. “Enrico Ruggeri è un narratore che sa raccontare storie che parlano di tutti noi. Che prendano la forma di canzoni, romanzi o racconti, le sue storie ci mostrano quello che non sappiamo di noi stessi” afferma Elisabetta Sgarbi, Publisher La nave di Teseo.
