
I Chinese American Bear, proseguendo il tour europeo, approdano in Italia con un tour che partirà a gennaio 2027, portando per la prima volta nel nostro paese il loro iconico c-pop. C’è chi chiede “come stai?” e chi, come nella tradizione cinese, preferisce chiedere “hai già mangiato?”. È proprio da questa idea di vicinanza, cura e condivisione che nasce il mondo dei Chinese American Bear, il duo formato da Anne Tong e Bryce Barsten che negli ultimi anni si è imposto come una delle realtà più originali e irresistibili dell’indie pop internazionale.
Dopo aver conquistato pubblico e critica tra Stati Uniti, Europa e Cina, i Chinese American Bear arriveranno in Italia per quattro concerti a gennaio 2027, portando dal vivo il loro universo musicale fatto di melodie contagiose, elettronica colorata, psichedelia, disco-pop e testi che alternano inglese e cinese con naturalezza e ironia.
Il terzo album dei Chinese American Bear
La band presenterà dal vivo Dim Sum & Then Some, il terzo album pubblicato da Moshi Moshi Records, un lavoro che amplia ulteriormente il linguaggio del duo senza perdere quella leggerezza che ne ha decretato il successo. Le undici tracce del disco raccontano le passioni, i ricordi e la quotidianità di Anne e Bryce: il cibo, l’amore, la cultura cinese-americana, le piccole gioie di ogni giorno e persino le atmosfere fantasy che attraversano il singolo “All The People (所有人)“.
Nati quasi per gioco durante la pandemia, Chinese American Bear sono diventati rapidamente un fenomeno internazionale. Il progetto unisce il background di Anne Tong, cresciuta tra cultura cinese e americana e formata come pianista classica, e quello di Bryce Barsten, musicista e produttore con una passione per il pop psichedelico e sperimentale. Il risultato è un suono immediatamente riconoscibile che guarda tanto alla libertà creativa dei Flaming Lips quanto all’immediatezza del miglior pop contemporaneo.
Nel corso degli anni il duo ha accumulato decine di milioni di stream, ottenuto il sostegno di BBC Radio e KEXP, conquistato importanti playlist editoriali su Spotify e portato la propria musica sui palchi di Stati Uniti, Europa e Cina. Le loro canzoni sono inoltre apparse nel film The Wedding Banquet, nella serie Platonic di Apple TV+, nel videogioco Skate di Electronic Arts (EA) e in campagne pubblicitarie internazionali.
Le date in Italia
15 gennaio 2027 – Arci Bellezza, Milano
16 gennaio 2027 – Monk, Roma
17 gennaio 2027 – Locomotiv Club, Bologna
18 gennaio 2027 – Tenax, Firenze
