Tyto, esce venerdì il nuovo album “Ora è ora”

Tyto, il progetto solista del sassofonista, compositore e produttore Beppe Scardino, torna con "Ora è Ora", il nuovo album fuori il 10 luglio

Tyto, il progetto solista del sassofonista, compositore e produttore Beppe Scardino, torna con “Ora è Ora”, il nuovo album in uscita il 10 luglio 2026 per RDR / Peermusic Italy e con il contributo di Nuovo Imaie.

Se “Mirai”, parola giapponese che significa “futuro”, era rivolto a ciò che deve ancora accadere, “Ora è Ora” sposta lo sguardo sul presente. Un passaggio naturale e insieme complesso, che attraversa tutto il disco: la ricerca di una dimensione dell’esistenza capace di abitare il qui e ora, senza nostalgia né proiezioni. Il titolo nasce dal testo scritto da Caterina Yuka Sforza, Ima Wa Ima (“ora è ora”),  che ha dato forma definitiva a un’intuizione presente fin dalle prime fasi di composizione.

Musicalmente, “Ora è Ora” amplia e approfondisce il linguaggio di Tyto, muovendosi liberamente tra art-rock elettronico, jazz contemporaneo, canzone d’autore e sperimentazione. Sax baritono, synth, vocoder, fiati e strumenti acustici convivono in un paesaggio sonoro aperto, dove scrittura e improvvisazione si intrecciano in modo organico. Le undici tracce del disco costruiscono un percorso che attraversa lingue, geografie e immaginari differenti, mantenendo sempre al centro una riflessione sul tempo, sul desiderio e sulla trasformazione.

Ad accompagnare l’artista in questo viaggio sono numerosi ospiti che contribuiscono a definire l’identità del progetto: C’mon Tigre, Giovanni Truppi, Greta Zuccoli, Rodrigo D’Erasmo, Caterina Yuka Sforza, Piero Perelli, Simone Padovani, Mirko Cisilino, Marco Molinelli e Pietro Baldoni.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.