
La cantautrice e popstar belga Angèle, tra le artiste più riconoscibili e distintive del panorama pop europeo contemporaneo, ha annunciato il suo nuovo album “Instinct” (Angèle VL Records / Sony Music) in uscita quest’anno, inaugurando così una nuova fase del suo percorso artistico. L’album è stato anticipato dal nuovo singolo “Dis-le”.
Si tratta di un vero e proprio inno all’istinto e alla libertà di esprimersi che, costruito intorno a un groove elettronico ipnotico e al mantra ricorrente di “say it”, fonde intensità emotiva e immediatezza pop, segnando un nuovo capitolo nell’evoluzione sonora di Angèle. Prodotto da Angèle insieme al suo collaboratore di lunga data Tristan Salvati, e registrato tra Bruxelles, Bew York e il sud della Francia, “Dis-le” è caratterizzato da sonorità elettroniche e da un ritornello dal forte impatto evocativo, che celebra il potere liberatorio dell’espressione personale, attraverso le parole, il movimento o il semplice atto di mostrarsi per ciò che si è.
Sul brano, Angèle dichiara: ““Dis-le” un invito a dare voce ai nostri pensieri più profondi, a esprimere ciò che normalmente teniamo per noi. La canzone ci incoraggia a rompere il silenzio, a liberarci dai nostri freni e ad affermare con coraggio la nostra identità individuale”.
Il video di Angèle
Il video musicale del brano è stato diretto dal duo creativo parigino Suzie & Léo, in collaborazione con il collettivo coreografico internazionale (LA)HORDE. Il video, ambizioso e di forte impatto visivo, amplia e traduce in immagini, i temi centrali della canzone attraverso il linguaggio del corpo, del movimento e dell’energia collettiva, riflettendo pienamente il nuovo capitolo creativo di Angèle, fondato su un continuo dialogo tra immagine e percezione, controllo e libertà, luce e oscurità. Se il giorno incarna struttura, regole e aspettative, la notte si trasforma in uno spazio di istinto, movimento e possibilità. Sospeso tra giorno e notte, realtà e immaginazione, il racconto del video segue le vicende di diversi personaggi accomunati da un profondo desiderio di libertà, autodeterminazione ed espressione di sé, trasformando il video in una celebrazione visiva dell’emancipazione individuale e collettiva.
Al centro del video c’è la rave culture: non semplicemente come ambientazione, ma come spazio di incontro e connessione, dove le identità si intrecciano, i confini si dissolvono e l’esperienza collettiva prende il sopravvento. Ispirato dalla continua indagine di (LA)HORDE sulle culture notturne e sulle forme di espressione collettiva che prendono vita sulla pista da ballo, il video riflette anche sul rave come luogo di resistenza, un ambiente capace di sfuggire alla standardizzazione e ad ogni forma di controllo. Come afferma il collettivo (LA)HORDE: “Si tratta di un rituale contemporaneo di liberazione radicale e piacere, il rave incarna allo stesso tempo catarsi ed epifania, attraverso la danza.” Attraverso la forza della danza e dell’esperienza collettiva, “Dis-le” racconta il momento in cui l’espressione di sé supera la dimensione individuale e si trasforma in azione.
