
Dopo il trionfo al Festival di Sanremo 2026, dove si è aggiudicato il secondo posto con il brano “Tu mi piaci tanto”, Sayf pubblica “Santissimo”. Il primo album ufficiale dell’artista italo-tunisino esce per La Santa Srl/Atlantic Records Italy (Warner Music Italy) ed è già un fenomeno: le edizioni limitate dei vinili autografati sono andate sold out in pochi minuti.
Un album di stelle: da Geolier a Guè, i featuring annunciati da Fabrizio Romano
Per annunciare i protagonisti del disco, Sayf ha scelto una strategia originale: un carosello social realizzato con il re del calciomercato Fabrizio Romano, che ha “ufficializzato” i featuring seguendo il suo inconfondibile stile. La tracklist di “SANTISSIMO” vanta una lista di pesi massimi della scena urban italiana:
- Geolier, Kid Yugi e Artie 5ive;
- I piloti della scena ligure Bresh e Tedua;
- Guè, Nerissima Serpe e molti altri.
Prodotto da Dibla e Jiz, il disco è un mix esplosivo tra barre dirette e melodie apertissime, che fondono il cantautorato genovese con sonorità latine e mediterranee.
Il significato di “Santissimo”: tra Santa Margherita e lo Yin e lo Yang
L’album non è solo musica, ma un racconto identitario profondo. Il titolo richiama Santa Margherita Ligure, città d’origine di Sayf, ma si muove su più livelli spirituali. La copertina stessa riflette questo dualismo: la pantera, simbolo di istinto e oscurità, si contrappone al corpo nudo dell’artista immerso nell’acqua, immagine di purezza e rinascita.
“Santissimo è il capitolo più completo della mia musica fino ad ora,” racconta l’artista, unico italiano selezionato da VEVO per il prestigioso programma mondiale “DSCVR Artists to Watch 2026”.
Instore Tour e Live: dove incontrare Sayf
A partire da oggi, l’artista incontrerà i fan in un tour instore nelle principali Feltrinelli d’Italia. Ecco le prossime tappe:
- 13 maggio: Bari
- 14 maggio: Napoli
Santissimo Tour 2026: le date estive e i club (già sold out) di Sayf
La corsa di Sayf non si ferma agli instore. Dopo aver dominato le classifiche radiofoniche EarOne e superato i 29 milioni di stream su Spotify con il brano sanremese, l’artista si prepara a un’estate caldissima sui palchi dei principali festival (Bologna, Assisi, Bari, Olbia e Genova).
In autunno, il tour si sposterà nei club: la data all’Alcatraz di Milano (21 ottobre) è già sold out, costringendo l’organizzazione a raddoppiare con un secondo appuntamento il 22 ottobre. Previsti live anche a Torino, Padova e Roma (Atlantico).
