
Gli Elio e le Storie Tese tornano sui palchi italiani nell’estate 2026 con un format rivoluzionario, il “Tour à la carte”. La band, nota per il suo spirito ironico e la maestria tecnica, ha deciso di rompere gli schemi trasformando ogni concerto in un evento unico, creato a più mani insieme al proprio pubblico.
Come funziona il “Tour à la carte”
L’idea è semplice quanto geniale: la scaletta di ogni tappa sarà scelta direttamente dai fan. Attraverso il sito ufficiale della band, il pubblico potrà votare la propria selezione di brani, componendo un vero e proprio “menù musicale” dall’antipasto al dessert.
Ogni data del tour diventerà così un’esperienza personalizzata e irripetibile, rendendo gli spettatori non solo fruitori della musica, ma veri e propri creatori del contenuto. È il modo in cui Elio, Faso, Cesareo, Christian Meyer, Jantoman e Mangoni hanno scelto di dilatare l’esperienza del concerto, trasformandola in una conversazione aperta con la propria community.
Il Concertozzo e l’impegno sociale
Prima della partenza del tour estivo, la band sarà protagonista dell’atteso Concertozzo, l’evento ideato insieme al Trio Medusa che unisce musica e impegno sociale. L’edizione 2026 si terrà a Biella: il 26 giugno con talk e dibattiti, e il 27 giugno con l’imperdibile performance musicale che unisce divertimento e sensibilizzazione su temi cruciali.
Calendario date: dove vedere Elio e le Storie Tese
Il tour toccherà 13 località italiane tra luglio e settembre. Ecco dove potrete assistere al “Tour à la carte”:
- 7 luglio: Mirano (VE) – Mirano Summer Festival
- 8 luglio: Piacenza – Summer Cult Palazzo Farnese
- 9 luglio: Legnano (MI) – Rugby Sound Festival
- 11 luglio: Bari – Fiera del Levante (con TonyPitony)
- 15 luglio: Porto Recanati (MC) – Arena Beniamino Gigli
- 16 luglio: Bologna – Bonsai (Parco delle Caserme Rosse)
- 21 luglio: Pratolino (FI) – Musart Festival (Parco Mediceo)
- 24 luglio: Cagliari – Cagliari Musica Arena
- 26 luglio: Edolo (BS) – Vallecamonica Summer Music
- 27 luglio: Azzano Decimo (PN) – Fiera della Musica
- 29 luglio: Seravezza (LU) – Palazzo Mediceo
- 31 luglio: Roma – Roma Summer Fest (Auditorium Parco della Musica)
- 3 settembre: Vicenza – Vicenza in Festival (Piazza dei Signori)
I biglietti per il tour estivo 2026 degli Elio e le Storie Tese sono già disponibili su TicketOne.
