
Nicol, nome d’arte della giovane cantautrice Nicol Castagna, annuncia l’uscita di “Come mare”, il nuovo singolo che porterà in gara a Sanremo Giovani 2024: la competizione andrà in onda in seconda serata su Rai 2 a partire dal 12 novembre.
Il singolo, che sarà disponibile dall’8 novembre in radio e su tutte le piattaforme digitali, è in pre-save a questo link: https://columbia.lnk.to/COMEMARE. È possibile vedere il video in anteprima sul sito di Sanremo Giovani.
Nicol tra i 24 finalisti di Sanremo Giovani
“Come mare” è una ballad intensa che mescola influenze pop e indie, prodotta dai producer multiplatino Enrico Brun e Tom Beaver. Il testo evoca la forza e la vulnerabilità di chi si trova a navigare le acque complesse della vita, creando un racconto che sembra seguire l’andamento del mare: talvolta quieto, altre volte impetuoso, che svela un universo intimo, fatto di ricordi, sogni e fragilità.
La cantante vicentina accompagna l’ascoltatore lungo un viaggio interiore tra nostalgia e resilienza, invitandolo a non avere paura di affrontare le onde emotive che ci scuotono e che, al tempo stesso, ci plasmano. Sul palco di Sanremo Giovani Nicol porterà temi che le stanno molto a cuore, come quello della salute mentale, del disagio psicologico e della propria fragilità, argomenti attuali e presenti nel mondo musicale.
Il debutto su Netflix
Nicol, inoltre, debutterà come attrice su Netflix nel cast di “Adorazione”, la serie young adult in 6 episodi liberamente tratta dall’omonimo romanzo di Alice Urciuolo, che sarà disponibile dal 20 novembre 2024.
La serie è stata presentata il 23 ottobre alla Festa del Cinema di Roma. “Adorazione” è un coming of age con una forte componente mistery che intreccia sentimenti e generazioni, in un susseguirsi di scoperte, rivelazioni sorprendenti e segreti gelosamente custoditi.

Chi è Nicol
Nicol, nome d’arte di Nicol Castagna, è una cantautrice di Vicenza classe ‘99. A cinque anni si avvicina al mondo della musica grazie a una chitarra che le viene regalata, e per un anno frequenta una scuola musicale. A 16 anni inizia ad esprimersi attraverso la scrittura di testi, strumento nato come valvola di sfogo, diventato poi uno modo per aprirsi agli altri. Nel 2019, sotto lo pseudonimo di Sadpup, esce il suo primo EP intitolato “S”, composto da quattro brani interamente in inglese.
Il 25 settembre 2020 pubblica il singolo “Ritornerai” (Hokuto Empire), con cui torna a cantare in lingua italiana e che suscita da subito un grande interesse nei media. A questo seguono altre pubblicazioni, tra cui “Pupille” e “Satellite” (prodotto da Katoo e Kariim28), riconfermando grande sorpresa tra gli addetti ai lavori. A distanza di un anno, il 20 Settembre 2021, Nicol entra nella scuola di Amici. Fin dal primo giorno professori e pubblico riconoscono le sue doti di scrittura, che lei mostra nel singolo “Onde”, prodotto da Zef e Bias. La giovane cantante prosegue il suo percorso nel programma con gli inediti “Spotify”, anche questo prodotto da Katoo, e “Nome” (prod Scirè e Bias).
Nel 2022 pubblica “Decimo senso”, pezzo con cui mette a nudo le proprie fragilità, e “Pare”. Nell’estate dello stesso anno, dopo la firma con l’agenzia di booking Trident, partecipa al Jova Beach Party 2022, ospite alla data di Barletta e a quella di Bresso (MI), dove viene presentata da Jovanotti come “una giovane artista molto forte”. Ad aprile 2024 arriva una svolta nella carriera di Nicol, grazie alla firma con Columbia Records (Sony Music Italy). L’artista è stata selezionata come una dei 24 artisti in gara a Sanremo Giovani con l’inedito “Come mare”. In veste di attrice, presenzia anche nel cast della serie Netflix “Adorazione”, disponibile sul servizio dal 20 novembre.
