
Sono stati selezionati i 24 artisti in gara per Sanremo Giovani che da martedรฌ 12 novembre si sfideranno in cinque appuntamenti settimanali. A presentare ci sarร Alessandro Cattelan in seconda serata su Rai 2, Radio2 e RaiPlay. Poi, il 18 dicembre, su Rai 1, i finalisti si contenderanno i 4 posti disponibili per il Festival di Sanremo, categoria โNuove Proposteโ.
Sono 24 i giovani artisti dovranno sfoderare le migliori armi per convincere la Commissione Musicale composta da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia (insieme a Carlo Conti e Claudio Fasulo, giurati fuori onda), per conquistare poi in 12 la โsemifinaleโ del 10 dicembre, sempre condotta da Cattelan su Rai 2 (e in simulcast su Rai Radio2, con il commento di Giulia Nannini, Julian Borghesan e Giorgiana Cristalli).ย
Infine, i 6 piรน votati (piรน 2 artisti provenienti da โArea Sanremoโ) approderanno al Teatro del Casinรฒ di Sanremo per la finalissima del 18 dicembre e da lรฌ il Teatro Ariston e il Festival di Sanremo 2025.
I nomi dei 24 artisti in gara a Sanremo Giovani
Questi i nomi dei 24 artisti in gara a Sanremo Giovani:
- Alex Wyse
- Angelica Bove
- Angie
- Arianna Rozzo
- Bosnia
- Ciao sono Vale
- Cosmonauti borghesi
- Dea Culpa
- Giin
- Grelmos
- Mazzariello
- Mew
- Moska Drunkard
- Nicol
- Orion
- Questo e Quello
- Rea
- Sea John
- Selmi
- Settembre
- Sidy
- Synergy
- Tancredi
- Vale LP e Lil Jolie
Da Amici e X-Factor fino a Sanremo Giovani
Angelica Bove (โLa nostra malinconiaโ), Selmi (โForse per sempreโ) e Settembre (โVertebreโ) sono i tre cantanti che provengono dalla cantera di X-Factor. Per quanto riguarda la quota di Amici di Maria de Filippi, tra questi 24 figurano Alex Wyse con โRockstarโ, Tancredi con โStanding ovationโ, Nicol con โCome mareโ e Mew con โOh my Godโ. Tra i nomi figura anche la coppia composta da Vale LP e Lil Jolie (โDimmi tu quando sei pronto per fare lโamoreโ) provenienti rispettivamente dal talent Mediaset e dal programma Sky.
Carlo Conti: โCโรจ da stupirsiโ
Il direttore artistico e presentatore di Sanremo, Carlo Conti, dichiara: โIl nuovo panorama musicale proposto a Sanremo Giovani รจ molto vario, si spazia dalla musica dโautore al pop, dal rap alle nuove sonoritร . Abbiamo ascoltato tante canzoni, tanta bella musica e testi mai banali, in molti casi anche su temi significativi. In ogni concorrente abbiamo scoperto storie interessanti, sogni, speranze, e soprattutto tanta energia; alcuni stupiranno il pubblico sia per la musica che per i contenuti. Da ragazzi giovanissimi non ti aspetti una tale maturitร artistica invece sono giร pronti e consapevoli della propria forza, sapendo tenere molto bene il palco. La Commissione ha privilegiato soprattutto gli artisti, non solo la canzone presentata in gara. Lโaugurio รจ che i ventiquattro selezionati facciano davvero un lungo ed esaltante percorso artistico, cosรฌ come anche i tantissimi che hanno partecipato sin qui alle selezioni abbiano presto lโoccasione di dimostrare con successo ciรฒ che valgono.โ
