
Eccoci alla serata più attesa di Sanremo 2024, quella dei duetti. Apre Sangiovanni, chiudono Renga e Nek. A co-condurre ci penserà Lorella Cuccarini. Ospiti Margherita Buy ed Elena Sofia Ricci per raccontare il film Volare. Arisa sarà in piazza Colombo e Gigi D’Agostino farà ballare tutti sulla Costa Smeralda. Stasera a votare saranno la sala stampa, il televoto e le radio.
Il racconto della serata
Fiorello e Amadeus sul palco per aprire la serata dei duetti, la quarta del festival di Sanremo 2024. “Ho visto 171 artisti lì dietro, su Spotify c’è scritto chiuso. Ci sono tutti gli artisti italiani. Sei proprio Belzebù”, dice Ciuri al suo amico. Problemi tecnici su Rai 1 con delle interruzioni audio e video. Stasera votano pubblico, giuria delle radio e sala stampa.
La Gara
Apre la serata Sangiovanni per mano con Aitana e una doppia versione in italiano/spagnolo della sua “Farfalle”. Il Principe Alberto di Monaco sul Palchetto d’onore dell’Ariston per la prima volta. Sexy versione di “Sweet Dreams” di Annalisa/ La Rappresentante di Lista seguita da Rose Villain e Gianna Nannini con un medley della cantante toscana (Scandalo, meravigliosa creatura, Sei nell’anima). Gazzelle e Fulminacci portano Roma con la ‘vendittiana’ “Notte prima degli esami” (“ciao Antonello Venditti grazie che sei nato”, dice il cantante in gara).
“Ti amo”, “Tu”, “Gloria” le canzoni portate dai The Kolors con Umberto Tozzi. “Uno dei più importanti cantautori torna a Sanremo”, annuncia Amadeus il ritorno all’Ariston di Roberto Vecchioni insieme ad Alfa con “Sogna ragazzo sogna”.
Lorella Cuccarini
All’esterno dell’Ariston e poi nel foyer Lorella Cuccarini canta un medley delle sue canzoni con comparsa a sorpresa di Fiorello (“Io ballerò”, “Tutto matto”, “Grease”, “Sugar sugar”). “Non vi do la liberatoria”, Fiorello ironizza sulla polemica di John Travolta di non replicare l’esibizione della Chicken Dance di mercoledì. “Ciao Pippo ti vogliamo bene”, gridano Lorella e Amadeus abbracciati sul palco.
Riprende la gara. “Ma quale idea” di (e con) Pino D’Angiò cantata con i BNKR44 seguita da “Quando finisce un amore” cantata da Cocciante e Irama. Fiorella Mannoia e Francesco Gabbani insieme dopo il podio del 2017: ora tornano con “Occidentali’s Karma” vs “Che sia benedetta”. “Hallelujah” di Leonard Cohen rivive nelle voci dei Santi Francesi con Skin. Matilda De Angelis saluta il pubblico dalla platea, ex co-conduttrice della versione ‘Covid’ nel 2021.
Beppe Vessicchio e il ritorno dei Jalisse
Arisa canta “La notte” sul Suzuki stage di piazza Colombo. “Sarà perchè ti amo” e “Mamma maria” nel medley dei Ricchi e Poveri insieme a Paola & Chiara. Pecco Bagnaia sale sul palco seguito dal “Medley italiano vero” di Ghali con Ratchopper. Una dichiarazione politica: Ghali inizia in arabo, con il brano “Bayna” (in arabo “vederci chiaro”), canzone di apertura del suo album “Sensazione Ultra” (2022) che ha ispirato il nome della rescue boat donata dall’artista a MEDITERRANEA Saving Humans. Poi canta “L’italiano” di Toto Cutugno. Si può essere italiani veri anche con origini diverse. E lo fa portando sul palco Ratchopper, nome d’arte di Souhayl Guesmi, produttore, ingegnere del suono e compositore tunisino.
Ivana Spagna torna all’Ariston per esibirsi sulle note de “Il cerchio della vita” insieme a Clara e il Coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino. Fiorello fuori dall’Ariston per il ritorno dopo 27 anni dei Jalisse ma…spunta Beppe Vessicchio. E poi il duo di “Fiumi di parole”.
Lorella Cuccarini impazziva per Grisù il pompiere da bambina, racconta lei stessa sul palco. E pettinava le bambole. Un regalo per lei: una bambola Barbie versione Lorella. Loredana Bertè con Venerus emozionano sulle note di “Ragazzo mio” di Luigi Tenco (con l’arrangiamento di Ivano Fossati). Segue il partenopeo Geolier con Guè, Luchè e Gigi D’Alessio nel medley dal titolo “Strade” (“Brivido”, “O’ primmo ammore”, “Chiagne”). Ospiti Margherita Buy ed Elena Sofia Ricci che presentano “Volare” al cinema dal 22 febbraio.
Dargen D’Amico: “Imporre un cessate il fuoco”
Dopo la malattia torna Gigi D’Agostino. Il ‘capitano’ si esibisce sulla Costa Smeralda con un medley dei sui successi. Torniamo alla gara. Una emozionatissima Angelina Mango rende omaggio al padre con “La rondine” insieme al quartetto d’archi dell’orchestra di Roma. Tributo al Salento per Alessandra Amoroso e i Boomdabash.
Il dorato Dargen D’Amico riprende il discorso migranti di Ghali con Babel Nova Orchestra nell’omaggio a Ennio Morricone con la sua “Modigliani” sulle note di The Crisis “Dall’altra parte del mare ci sono bambini buttati sul pavimento perché negli ospedali non ci sono medicine, mutilati senza anestesia. Utilizziamo il coraggio per imporre un cessate il fuoco”, è l’appello di Dargen sul palco. Mahmood omaggia “Com’è profondo il mare” insieme ai Tenores di Bitti (e la voce di Lucio Dalla da disco). “Dedico questa canzone alla Sardegna e a mia madre”, ha detto alal fine della sua esibizione. Saluto in platea a Carolina Kostner.
Il comunicato degli agricoltori
Amadeus legge il comunicato degli agricoltori. “Chiediamo una legge chiara che garantisca la giusta distribuzione del valore lungo la filiera agroalimentare, con reciproci benefici per i produttori agricoli e consumatori. Protestiamo per difendere la dignità degli agricoltori. Senza agricoltura non c’è vita, non c’è libertà. Unico obiettivo: lasciare un mondo migliore ai nostri figli”. Mr. Rain riporta i Gemelli Diversi al festival con “Mary” ma conclude con “Supereroi” insieme alle Farfalle olimpiche.
“La canzone del sole” di Lucio Battisti rivive nell’omaggio di Negramaro con Malika Ayane. Medley di Tiziano Ferro di Emma e Bresh (“Imbranato”, “Non me lo so spiegare” e “Sere nere”) seguito dai Queen (“Who wants to live forever”) rifatta da Il Volo con Stef Burns. Filippo Timi introduce Diodato e Jack Savoretti (“Amore che vieni, amore che vai”) con le parole de “La canzone del padre” di De Andrè. La “Lametta” dei La Sad e Donatella Rettore risveglia il pubblico. “Pensa”, “Portami via”, “Il senso di ogni cosa”, questo il trittico invece portato da Il Tre con Fabrizio Moro.
Big Mama: “Donne non abbiate paura: denunciate”
“Non abbiate aura fate sentire la vostra voce e quando serve denunciate”, grida dal palco Big Mama dopo aver cantato con Gaia, La Niña e Sissi in “Lady marmalade”. Poi Maninni riporta Ermal Meta sul palco con “Non mi avete fatto niente”: vestiti di bianco e nero come lo yin e lo yang. “Too much of heaven”, “Viaggia insieme a me”, “Blue”, sono invece, le tre canzoni di Fred De Palma con gli Eiffel 65. Chiudono Renga e Nek con un medley dei loro successi (“Meravigliosa”, “Angelo”, “Fatti avanti amore”, “Laura non c’è”).
Jalisse a Sanremo dopo 27 anni
Dopo 27 anni i Jalisse tornano sul palco dell’Ariston con “Fiumi di parole”. Geolier vince la serata dei duetti, dietro di lui Angelina Mango.
I voti della serata dei duetti di Sanremo 2024
Sangiovanni con Aitana, medley di Farfalle e Mariposas – VOTO 6
Annalisa con La Rappresentante di lista e il coro Artemia, Sweet Dreams (Are made of this) degli Eurythmics – VOTO 8
Rose Villain con Gianna Nannini, medley – VOTO 6+
Gazzelle con Fulminacci, Notte prima degli esami (Venditti) – VOTO 8
The Kolors con Umberto Tozzi, medley dei più grandi successi di Umberto Tozzi – VOTO 6,5
Alfa con Roberto Vecchioni, Sogna, ragazzo, sogna – VOTO 9
Bnkr44 con Pino D’Angiò, Ma quale idea – VOTO 7
Fiorella Mannoia con Francesco Gabbani, Che sia benedetta/Occidentali’s Karma – VOTO 6
Santi Francesi con Skin, Hallelujah (Leonard Cohen) – VOTO 6,5
Ricchi e Poveri con Paola & Chiara, medley di Sarà perché ti amo/Mamma Maria – VOTO 9
Ghali con Ratchopper, medley dal titolo Italiano vero (Toto Cutugno) – VOTO 8
Clara con Ivana Spagna e il Coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino, Il cerchio della vita – VOTO 5,5
Loredana Bertè con Venerus, Ragazzo mio – VOTO 6
Geolier con Guè, Luchè e Gigi D’Alessio, medley dal titolo Strade – VOTO 10
Angelina Mango con Il quartetto d’archi dell’Orchestra di Roma, La rondine di Mango – VOTO 10
Alessandra Amoroso con Boomdabash, medley – VOTO 4,5
Dargen D’Amico con Babel Nova Orchestra, omaggio a Ennio Morricone: Modigliani sulle note di The Crisis – VOTO 9
Mahmood con I Tenores di Bitti, Come è profondo il mare (Lucio Dalla) – VOTO 7
Mr.Rain con Gemelli Diversi, Mary – VOTO 3
Negramaro con Malika Ayane, La canzone del sole – VOTO 5
Emma con Bresh, medley di Tiziano Ferro – VOTO 6
Il volo con Stef Burns, Who Wants to Live Forever – VOTO 9
Diodato con Jack Savoretti, Amore che vieni, amore che vai (Fabrizio De Andrè) – VOTO 7,5
La Sad con Donatella Rettore, Lamette – VOTO 6
Il Tre con Fabrizio Moro, Medley dei più grandi successi di Fabrizio Moro – VOTO 5
BigMama con Gaia, La Niña e Sissi, Lady Marmalade – VOTO
Maninni con Ermal Meta, Non mi avete fatto niente – VOTO
Fred De Palma con Eiffel 65, medley dei più grandi successi degli Eiffel 65 – VOTO
Renga e Nek medley delle loro hit – VOTO
