
La cantautrice pop-jazz Simona Molinari pubblica il nuovo album dal titolo “Hasta Siempre Mercedes”, con cui ha voluto rendere omaggio all’artista sudamericana Mercedes Sosa e dal 10 novembre porta nei teatri lo spettacolo “El Pelusa y La Negra”.
Racconta Simona Molinari: “Ci sono esistenze fini a sé stesse, che prima o poi finiscono, ed esistenze generative, che sopravvivono al tempo e alla vita perché continuano a generare sentimenti e ispirazione anche quando la vita apparentemente scompare. Mi sono appassionata alla vita e alla storia di Mercedes Sosa lentamente, la sua voce e il suo sentire mi hanno travolto”.
Prosegue la cantautrice: “Tutto è partito da un libro di Cosimo Damiano Damato: ‘Hasta Siempre Maradona’, che poi è diventato uno spettacolo di teatro canzone. Inizialmente, nello spettacolo, Mercedes doveva essere solo la musica che accompagnava la vita di Maradona, ma volevo celebrare una donna e ho chiesto di raccontare la sua vita intensa, accanto a quella di Diego e alla storia d’Argentina. Così lo spettacolo per me è diventato qualcosa di più: un passaggio che sentivo di dover compiere prima di scrivere un nuovo disco di inediti, che desse un senso nuovo al mio cantare. E così ho deciso di fermare questo mio momento su un album. Ringrazierò sempre Cosimo per avermi donato le sue parole e per avermi proposto questa pazzia.”
L’album “Hasta siempre Mercedes”

Recentemente insignita della Targa Tenco come Miglior Interprete per l’album “Petali”, Simona Molinari ha preso ispirazione dall’opera teatrale “El Pelusa y La Negra”, una ‘storia cantata’ di Mercedes Sosa e Diego Maradona, creata dal poeta, drammaturgo, sceneggiatore e regista Cosimo Damiano Damato per il suo nuovo album “Hasta siempre Mercedes”. Al suo interno, oltre alla rilettura di alcune perle del repertorio della Sosa (tra cui “Todo cambia”, “Gracias a la vida”, “Solo le pido a Dios”, “Canciòn de las cosas simples”), troviamo i classici argentini “Volver” e “El dia que me quieras”, e alcuni riferimenti a Napoli (tra cui “Caruso”).
Le collaborazioni di Tosca e Paolo Fresu, oltre a un brano inedito di Bungaro (“Nu fil’ e voce”), arricchiscono l’omaggio di Simona Molinari alla voce argentina più potente e ascoltata del Sudamerica, simbolo della sua terra e della lotta per la pace e i diritti civili contro la dittatura.
Leggi anche: Il Volo reinterpreta i classici natalizi nel nuovo EP “4 Xmas”

Simona Molinari nei teatri con lo spettacolo “El pelusa y la negra”
Un intreccio di musica e dialoghi visionari fra Diego Armando Maradona e Mercedes Sosa. A dare voce alla ‘cantora’ argentina è naturalmente Simona Molinari che si rivela sofisticata cantattrice alle prese con i monologhi (scritti da Cosimo Damiano Damato, che recita anche la parte di Maradona), scanditi da un viaggio musicale d’autore con un canzoniere potente, commovente e civile. Gli arrangiamenti e la direzione musicale sono affidati al Maestro Valentino Corvino con il Sudamerica Quartet. Tutte le info sono disponibili a questo link.
Queste le date finora confermate:
10 novembre 2023, Avellino, Teatro Partenio
11 novembre 2023, Napoli, Teatro Bolivar
12 novembre 2023, Napoli, Teatro Bolivar
22 novembre 2023, Sant’Agata Bolognese, Teatro Bibiena
23 novembre 2023, Settimo Torinese, Teatro Garybaldi
15 dicembre 2023, Ostuni (BR), Palazzo Roma Cinema Teatro
28 marzo 2024, Milano, Teatro Carcano
18 maggio 2024, Roma, Auditorium Parco della Musica, Sala Petrassi