David Eugene Edwards, il leader dei Wovenhand in Italia con il suo primo disco da solista

David Eugene Edwards

Il cantautore statunitense David Eugene Edwards, leader dei Wovenhand, arriva in Italia per due date: mercoledì 4 ottobre al Biko di Milano e venerdì 6 ottobre al Locomotiv Club di Bologna. L’artista presenterà i brani del suo primo album solista “Hyacinth”. Biglietti su DICE.

Nelle canzoni di “Hyacinth” si percepisce una bellezza cupa e un tono stanco del mondo. L’album potrebbe essere considerato un leggero ritorno alle sonorità più melodiche di “Secret South” dei 16 Horsepower (2000) e del primo album auto-intitolato “Wovenhand” (2002). Ma qui c’è di più: una corrente ritmica pulsante che ricorda i loop di nastro e i ritmi rudimentali del post-punk industriale degli anni ’80 e i beat stile 808 Drill. L’effetto complessivo spesso si avvicina al suono del ticchettio dell’orologio che scandisce la nostra mortalità.

Racconta Edwards sul suo primo lavoro: “Hyacinth era una sorta di visione. Un sogno. Ho cercato nel mio vecchio banjo di legno e nella mia chitarra a corde di nylon un percorso nascosto. Segreti che mi avevano tenuto nascosti per tutti questi anni, e ho creato un nuovo Mythos per me stesso di idee o concetti filosofici e spirituali”.

La nascita del primo disco solista di David Eugene Edwards

Fin dall’inizio della pandemia, Edwards trascorse un periodo considerevole in isolamento, ammalato e colpito duramente in tutti i sensi. Una volta imbrigliata la musica dentro di sé, ha arruolato il polistrumentista e produttore Ben Chisholm (The Armed, Chelsea Wolfe, Converge) per aiutarlo a realizzare la registrazione e il mix dell’album. 

“Nel complesso, credo che l’album sia un intreccio di narrazioni antiche e moderne, della ricerca da parte dell’umanità di comprendere il mondo in cui ci troviamo e gli altri. In tutta la sua semplicità e complessità”, dice Edwards. “Il giacinto è un riferimento al mito greco di Apollo. E la parola significa una pietra preziosa e un fiore di allodola blu di colore viola e pallido”. 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.