Dalle reginette del pop Miley Cyrus e Selena Gomez ai synth dei The Killers, dai Blur a Roger Waters: ecco le migliori canzoni della settimana!
The Killers – “Your side of town”

“Your Side Of Town” è il nuovo singolo dei The Killers che arriva dopo “boy”, traccia uscita nel 2022. Scritta da Brandon Flowers e prodotto dai The Killers, Stuart Price e Shawn Everett, “Your side of town” è caratterizzata dai synth e dalle voci distorte del ritornello che creano una nuova interpretazione della straordinaria capacità della band di produrre un inno destinato a restare impresso.
Blur – “Stick and Stones”

A un mese dall’uscita di “The ballad of Darren”, nuovo disco di inediti dei Blur, la band ha deciso di pubblicare un inedito per la versione giapponese. Si chiama “Stick and Stones” ed è stato presentato sul palco del Summer Sonic in Giappone.
Miley Cyrus – “Used to be young”

“Used to be young” è il nuovo singolo e video di Miley Cyrus, primo inedito dopo l’uscita del disco “Endless summer vacation”. Miley Cyrus dichiara: “Questa canzone parla di onorare chi siamo stati, di amare chi siamo e di celebrare chi diventeremo. Mi sento orgogliosa quando rifletto sul mio passato e ottimista quando penso al futuro. Sono grata ai miei fedelissimi fan che ogni giorno trasformano i miei sogni in realtà. Vi sono sinceramente riconoscente per il vostro costante sostegno. Questa canzone è per voi”. In merito al videoclip, l’artista commenta: “È estremamente emozionante, perché interpreto mia mamma da bambina e potevo vederla all’interno della telecamera utilizzando una tecnologia con cui ho trasmesso in diretta streaming con mia madre. Così potevamo vederci e mentre lei ballava sulle note del brano mi ha fatto piangere, ridere e provare tante emozioni vere. Credo che tutto ciò faccia entrare le persone in contatto con emozioni vere, che non mi sembra riescano a venire fuori molto in questi tempi”.
Selena Gomez – “Single soon”

Selena Gomez pubblica il suo nuovo singolo “Single Soon”, un inno a tutte le single del mondo. Sui social la popstar 31 anni, lancia anche il video, in cui, seduta da sola al tavolo guarda sorridendo le coppie che si baciano attorno a lei per poi lanciarsi in pista a ballare insieme alle amiche celebrando il suo essere single.
Roger Waters – “Time”

A cinquant’anni dalla sua registrazione originale con i Pink Floyd, Roger Waters annuncia “The Dark Side Of The Moon Redux”, una reinterpretazione epicamente ambiziosa di uno degli album più famosi ed acclamati della storia. “The Dark Side Of The Man Redux”, in arrivo il 6 ottobre, vede Waters trascendere questo vuoto di mezzo secolo per reinterpretare ed abbellire le sue creazioni originali con una nuova prospettiva raccolta dalla sua esperienza di vita, dalla filosofia e dalla saggezza dell’età, con un’ulteriore enfasi sui temi filosofici, sociali e politici dell’originale. Dopo la prima anticipazione con “Money”, “Time” è il secondo singolo.
Conan Gray – “Winner”

“Winner” è il nuovo singolo di Conan Gray, cantante, cantautore e re del pop della Gen Z, pronto a stupire con un nuovo capitolo artistico coinvolgente. Sul nuovo singolo Conan ha dichiarato: “Ho scritto questa canzone alle 2 di notte. L’intera parte al pianoforte è uscita fuori tutta in una sola volta. è stato un momento in cui finalmente ho potuto dire ‘bene. Ottimo lavoro. Ce l’hai fatta. Mi hai ferito più di quanto chiunque possa ferirmi’ e stranamente è stato bello. Ora capisco che c’è una certa libertà che deriva dal riconoscere che sei stato ferito. Nel non scappare più e nell’affrontare il fatto di dire ‘hai vinto. Mi hai ferito’. Spero che questa canzone aiuti le persone a trovare un pezzetto di quella libertà”.
Polaris – “Overflow”

In vista dell’imminente uscita del nuovo album “Fatalism”, prevista per il 1° settembre, i Polaris, gruppo metalcore melodico di Sydney, hanno presentato oggi un nuovo accattivante singolo, “Overflow”. Con contorni di rock alternativo e tematiche profondamente crude, la band descrive così il brano: “Sento che il significato della canzone è abbastanza autoesplicativo e credo che molte persone lo interpreteranno naturalmente attraverso la lente delle proprie esperienze, ma essenzialmente per me si tratta della lotta contro un attacco di panico e dell’impatto di questa lotta sugli altri”.
Black Pumas – “More than a love song”

Il duo di Austin Black Pumas torna con un nuovo singolo “More Than A Love Song”, primo estratto dall’attesissimo secondo album “Chronicles of a Diamond”, in uscita il 27 ottobre. “More Than A Love Song” è stato prodotto da Quesada e coprodotto da Burton, con una produzione aggiuntiva di John Congleton. Parlando del testo Burton commenta: “More Than a Love Song” è un messaggio che ho preso in prestito da mio zio Steve. Mentre gli facevo da caregiver scrivevo canzoni e lui mi ascoltava da lontano e se ero fortunato mi dava qualche suggerimento, ‘La vita è più di una canzone d’amore’”.
Mykki Blanco – “Holidays in the sun”

Mykki Blanco annuncia oggi l’uscita del prossimo EP “Postcards From Italia”, in uscita il 22 settembre 2023. L’annuncio arriva insieme al nuovo singolo “Holidays In The Sun“, un brano rave carico di funk con un ritmo inarrestabile e irresistibile che abbraccia il suono inimitabile di Mykki con l’aggiunta di strati di musica dance europea anni ’90. Mykki Blanco afferma: “Holidays In The Sun è un inno estivo che parla di pigre giornate estive nuotando nel mare, saltando da un festival musicale all’altro, sentendosi bene con la vita e vivendo la dolce vita prendendo il sole. La canzone è un bop da rave estivo con strizzate d’occhio all’euro dance degli anni ’90 e all’acid house che si estende in ogni angolo del mondo, dalle spiagge di Ibiza e Napoli alle feste nei magazzini di Londra e Berlino”.
Bombino – “Ayo Nigla”

L’eroe folk “Bombino” Moctar ha pubblicato il nuovo singolo “Ayo Nigla” e il video musicale che lo accompagna, tratti dal suo prossimo album “Sahel”, in uscita il 15 settembre. “Ayo Nigla” mette a nudo la maestria chitarristica di Bombino e la trasforma in una delle canzoni più sottili e sentite che abbia mai registrato. In un raro momento di vulnerabilità acustica, Bombino piange un amore non corrisposto e alla fine perso per sempre. Spiega: “Questa canzone è dedicata a una ragazza che ho amato troppo e alla quale avevo dichiarato la mia passione, ma che è stata ignorata. Ho vissuto questo amore in solitudine, nel profondo della mia anima”.
Ligabue – “Una canzone senza tempo”

A distanza di 28 anni dalla pubblicazione di “Certe Notti”, esce “Una canzone senza tempo”, il secondo singolo, dopo “Riderai”, di Luciano Ligabue che anticipa il suo nuovo album di inediti, “Dedicato a noi” in uscita il 22 settembre. Luciano Ligabue dedica la sua nuova canzone a Roma che con il suo fascino e i suoi miti fa da cornice a una storia d’amore. Ed è proprio la città eterna che fa da sfondo al videoclip del brano, online da oggi, in cui una ragazza, interpretata dalla giovane attrice Coco Rebecca Edogamhe, vaga per le strade di Roma alla scoperta delle sue bellezze e del suo incanto, fino a ritrovarsi al concerto di Luciano Ligabue allo Stadio Olimpico.
Kaze – “Mon Coeur”

“Mon Coeur” è il nuovo singolo di Kaze. Il brano parte come un sussurro fino a esplodere in un ritornello a metà tra l’italiano e il francese e parla del momento in cui si inizia ad assaporare la vita lasciandosi alle spalle il dolore, come quando piove e non si sente più nulla perché ormai la testa è altrove e il cuore è diventato una roccia impermeabile a tutto il male di cui si può essere vittima ogni giorno.
Paul Giorgi – “Anice”

“Anice” è il nuovo singolo di Paul Giorgi, nato qualche estate fa quasi per gioco, ironizzando sul fatto che quando siamo poco sobri riusciamo a lasciarci andare a dichiarazioni e discorsi che da lucidi spesso non faremmo. L’artista racconta: “Anice è un pezzo fresco fatto di cammelli, bicchierini e letti sfatti. E’ un “secondo” primo brano, dopo diverso tempo di silenzio. Parla di una storia quasi surreale che si muove sopra un ritmo incessante dai toni beatlesiani.”
Schiuma – “Armonia/Silenzio”

“Libellula (follia)” è il nuovo singolo di Schiuma che va a completare la tracklist del suo primo EP “Armonia//Silenzio”, uscito lo scorso 2 giugno e che così, anche dopo la recente pubblicazione di “Labbra in 3D”, diventa composto da 6 brani. Il produttore musicale di questo nuovo brano è Elliot. Con il suo stile intimista, la cantautrice indie-pop, in “Libellula (follia)” racconta “un momento di follia” che spiega così: “Descrivo questo stato d’animo come l’oscillazione tra momenti di ansia e panico e altri di allucinazioni sensoriali che alterano la percezione di ogni cosa. L’invito, però, è quello a essere semplicemente ciò che si è, di accogliere i momenti di difficoltà e di lasciar scorrere le lacrime, ‘lasciare che sia’, liberare la follia, unica fonte della magia della vita. Il brano si conclude affiancando la follia e la magia a una fragile normalità: ogni essere umano ha i suoi momenti di fatica e difficoltà e ci passa attraverso nel miglior modo che conosca”.